I cavalieri dalle lunghe ombre

Regia di Walter Hill vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su I cavalieri dalle lunghe ombre

di Carlo Ceruti

Hill, che è un efficace ed intelligente regista di film d'azione, qui supera se stesso e diventa un autore. In un western dai colori accesi, sfrenato ed emozionante, Hill ci mostra la vicenda di alcuni disperati rovinati dalla guerra di secessione, che hanno perduto speranze ed ideali ed ora non trovano di meglio che rapinare banche. Nel loro nuovo mestiere, non rinunciano ai valori ed all'etica ed ognuno di essi pare avere un'intera storia da raccontare.
Sotto gli inseguimenti, le sparatorie ed il sangue (efficacissimi come sempre nel cinema di Hill) ci viene così mostrata la storia di uomini disperati, disillusi e disincantati e, nonostante i personaggi siano molteplici, tutti sono ben descritti e congegnati e conservano un'alta dose di sensibilità. Cosìcché i protagonisti non risultano né santi né delinquenti, né buoni né cattivi. E lo spettatore si sente infine attratto e respinto da essi, li ama e li disprezza. In loro sembra concentrarsi tutto il relativismo e la mancanza di verità che affligge l'esistenza. Tuttavia non si scade mai nella retorica, il tutto ci viene comunicato attraverso l'azione, il sangue, le lacrime e la violenza.
Peckinpah non è lontano, anzi è piuttosto vicino.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:2 tensione:3