Il seme della follia

Regia di John Carpenter vedi scheda film

Qualcunocheadorailcinema

Qualcunocheadorailcinema

Iscritto dal 27 marzo 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Il seme della follia

di Qualcunocheadorailcinema

Un detective si mette alla ricerca di un autore di romanzi dell'orrore e, sebbene confuso dalla vicenda che alterna eventi reali e fantastici, lo ritrova in una cittadina che non figura sulle carte geografiche, ma ciò che accadrà successivamente non rientra per niente nei suoi piani.

Un accattivante Sam Neil reduce da un kolossal di tutt'altro genere (Jurassic Park), si trova a mettersi in gioco nei panni di un investigatore esperto nello scoperchiare truffe e inganni, nel malcapitato di turno, nell'uomo medio che crede di poter spiegare tutto ciò che lo circonda e che avviene intorno a lui con il semplice uso della ragione e del raziocinio, ma Carpenter fa capire che non basta usare il nostro intelletto per spiegare i fenomeni che accadono davanti a nostri occhi e che la realtà è molto più inspiegabile e inquietante di qualsiasi tipo di invenzione.

Il tutto viene servito su un piatto d'argento costellato da incubi, allucinazioni, visioni oniriche, che non fanno altro che convincerci che anche noi siamo nelle stesse condizioni del protagonista e che la sua stessa condizione d'essere non è poi così tanto diversa da quella del nostro mondo attuale, il che rende tutto ciò ancora più perturbante e demitizzante