Ready Player One

ANDTV

Iscritto dal 30 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Ready Player One

di ANDTV

Un film che parla del mondo reale contrapposto al virtuale, che tiene ritmo e trama in piedi fino all'ultimo momento.

Nonostante due evidenti grossi buchi di trama, il film regge dall'inizio alla fine. Ho trovato molto ben fatta lo sviluppo della storia e l'unione delle parti in reale con quelle nel mondo virtuale. Per alcuni l'inizio può sembrare un po' lento e la parte interamente svolta nel mondo virtuale all'inizio della storia, può far storcere il naso ad altri. Tuttavia per una volta queste parti servono e creano la giusta atmosfera per tutto quello che succederà dopo.

Se vogliamo trovargli un difetto: tutto ciò che viene detto all'inizio, cioè che il mondo è al collasso, che la gente pensa solo a se stessa, che si vive solo in OASIS, eccetera, eccetera, non risulta poi reale durante lo sviluppo del film; OASIS risulta essere sì una realtà molto usata ed importante, ma il mondo reale è molto migliore di come è presentato a parole. Certo, non è un paradiso, ma non è quel luogo in cui nessuno pensa più a niente tranne che a se stesso. Eppure è proprio questo il punto di forza del film sulle cui dinamiche si regge.

Mi è stato fatto notare che la questione mondiale non si nota e sembra che tutta la questione si svolge tutta in un'unica città ed in effetti è così: tutta l'azione si svolge in un'unica città. La multinazionale è tale perché viene detto, il mondo è collegato perché viene detto, ma tutto si svolge nella città di Colombus e non si vede nient'altro del mondo esterno.

Il film attira con le sue trovate, il suo sviluppo ed i suoi personaggi; tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine e, pur notando i due grossi buchi, si sorvola sulla cosa e si prosegue la visione fino al finale dove non ci si scolla fino all'ultimo secondo.

Il film, nonostante sembri leggero, ha molti richiami in diverse parti: cose dette all'inizio avranno poi rilevanza a metà film od alla fine, cosa che fa alzare l'impegno da mettere nella visione.

In conclusione posso dire che è un buon film e sarebbero bastate due parole due per dare un senso ai due buchi di trama. In verità il mio unico rammarico è che non hanno fatto vedere la parte reale di uno degli antagonisti del mondo virtuale ;)