Quando i dinosauri si mordevano la coda

Regia di Val Guest vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Quando i dinosauri si mordevano la coda

di daniele64

In una preistoria da fumetto , assistiamo alle vicissitudini di due tribù di cavernicoli .... Questa è davvero una pellicola molto particolare , ancorchè dimenticata ( giustamente , direi ... ) . Prodotto dalla gloriosa casa inglese Hammer Film nel 1970 e basato su di un soggetto di James Ballard , è certamente più un film fantasy avventuroso che una pellicola storica . Infatti nella vicenda convivono ed interagiscono tra loro uomini primitivi e grandi dinosauri , i trogloditi parlano tra loro in un idioma incomprensibile e ridicolo , mentre una voce narrante prova a spiegare quello che accade cercando di fare pure dello spirito  ( come ci ricorda pure l' orrido titolo italiano ! ) .... Tra adorazioni del sole , sacrifici umani , lotte con sauropodi , disastrosi maremoti e mostri addomesticati , assistiamo addirittura alla creazione della nostra Luna ! Oltretutto i cavernicoli non sono proprio come ce li saremmo aspettati : se gli uomini sono lisci e pressochè depilati , tra le donne abbondano addirittura le splendide ragazzone perfettamente in tiro e vestite con succinti bikini che ne valorizzano le procaci forme !

Quando i dinosauri si mordevano la coda - Film | Recensione, dove vedere  streaming online

Per fortuna il film ha anche qualche aspetto positivo : il primo è fornito dalle bellissime locations selvagge e rocciose delle Isole Canarie , che non hanno bisogno di particolari ritocchi per apparire realistiche . Il secondo è invece la realizzazione degli effetti speciali , opera dell' esperto americano del " passo uno " Jim Danforth . Le scene con i dinosauri sono fatte molto bene ( per l' epoca ) e gli animali interagiscono perfino efficacemente con gli attori in carne ed ossa . Tanto che gli efetti speciali sono stati candidati all' Oscar ! Il terzo aspetto positivo ( almeno per i maschietti ! ) è che di tutto quel ben di Dio strizzato nei bikini alla fine qualcosa esce fuori ... Non tanto , magari , ma è comunque un bel vedere ! Gli interpreti sono tutti britannici e sconosciuti , tranne la splendida polacca Magda Konopka , relegata però in un ruolo secondario . La regia è dell' inglese Val Guest , autore di punta della Hammer e grande esperto di fantasy e fantascienza . In fin dei conti , comunque la si metta , resta un brutto film , che non merita più di 4,5 .