Espandi menu
cerca
C'est la vie - Prendila come viene

Regia di Eric Toledano, Olivier Nakache vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su C'est la vie - Prendila come viene

di gaiart
7 stelle

Quasi sempre le cose più riuscite, divertenti, autentiche, sono quelle che hanno una base di verità.

          Quasi sempre le cose più riuscite, divertenti, autentiche, sono quelle che hanno una base di verità. Come in questo film i due simpatici registi Eric Toledano, Olivier Nakache ci hanno raccontato che hanno fatto i baristi, i tuttofare, gli inservienti,  i lavapiatti spesso in feste o matrimoni per raccogliere i soldi per autofinanziarsi i film che non riuscivano a farsi produrre.

Questo è servito da spunto per le loro storie basate spesso sulla multiculturalità di una Francia sempre meno omogenea e nazionalista e sempre più mélangé.

         Già in Quasi amici il contrasto tra bianco e nero, malato il primo e forte - gigante il secondo, ricchissimo e sofisticato l'uno, poverissismo e basico l'altro, genera in automatico ironia irrefrenabile se unito a una scrittura sublime come quella.

       Anche qui vale lo stesso principio; la diversità di usi, costumi, abitudini alimentari e non, religiosi o intimi,  ingenera un'inevitabile, sana comicità  se messi a confronto come avviene durante la preparazione sofisticatissima nel dietro le quinte di un matrimonio da sogno di classe alta parigina, in una villa meravigliosa. gionata più importante della vita che non deve e non può ASSOLUTAMENTE essere messa in discussione.

    Una serie di incidenti ben pensati vanno vicino al disastro e fanno morire dalle risate. Un' altra serie di pensate pirotecniche, originali, coup de théâtre confermano la grandeur francese e tutto lo stile che hanno, seppur comico, nel preparare cose sofisticate, bellissime e un pò fuori dal mondo.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati