Espandi menu
cerca

C'est la vie - Prendila come viene

play

Regia di Eric Toledano, Olivier Nakache

Con Jean-Pierre Bacri, Jean-Paul Rouve, Gilles Lellouche, Vincent Macaigne, Hélène Vincent, Suzanne Clément, Judith Chemla Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Max lavora nel catering da trent'anni ed è quasi alla fine del suo percorso lavorativo quando si ritrova a occuparsi del matrimonio di Pierre e Héléna in un castello del XVII secolo. Come al solito, ha organizzato tutto: ha reclutato la sua brigata di camerieri e cuochi, ha consigliato un fotografo, ha predisposto le decorazioni floreali e ha prenotato un'orchestra. Tuttavia, la notte dei preparativi potrebbe trasformarsi in un disastro a causa di una serie di imprevisti.

Approfondimento

C'EST LA VIE: GLI INCONVENIENTI DI UN MATRIMONIO

Diretto e sceneggiato da Eric Toledano e Olivier Nakache, C'est la vie racconta la storia di Max che, nel settore dei ricevimenti da oltre trent'anni e con alle spalle l'organizzazione di centinaia di eventi, è quasi giunto alla fine della sua carriera lavorativa quando si ritrova a organizzare in un castello del XVII secolo il matrimonio tanto sublime quanto sontuoso di Pierre e Héléna. Come al solito, Max ha previsto tutto nei dettagli: dai cuochi e camerieri al fotografo e all'orchestra, tutto deve essere in ordine per ottenere il massimo dei successi. Tuttavia, non ha previsto come spesso ogni momento di felicità e di grande emozione sia in grado di trasformarsi in disastro e caos, generando eventi imprevedibili e dalle conseguenze poco felici. Da dietro le quinte, dai preparativi all'alba, si seguono le operazioni di coloro che lavorando dovranno dimostrare le loro qualità assicurandosi che la festa vada comunque gioiosamente in porto.

Con la direzione della fotografia di David Chizallet, le scenografie di Nicolas de Boiscuillé, i costumi di Isabelle Pannetier e le musiche di Avishai Cohen, C'est la vie è una commedia corale che prende spunto da una delle feste più difficili da gestire, il matrimonio. Spiegano i due registi: "Venivamo fuori da un 2015 poco felice quando è nata in noi l'idea di far ridere raccontando, attraverso una festa, i difetti della società in cui viviamo. C'est la vie, in un certo senso, è discendente diretto di Samba, il nostro precedente film che si apre, per l'appunto, con un matrimonio, una sorta di riassunto di ciò che avremmo poi approfondito. Per gli aneddoti raccontati, non abbiamo faticato molto di immaginazione: per un certo periodo, quando le nostre finanze erano costantemente in rosso e non eravamo registi affermati, abbiamo svolto diversi lavori, tra cui quello di camerieri e abbiamo vissuto direttamente la frenesia di un servizio da portare a termine. Il nostro intento era quello di rendere omaggio a tutti coloro che si adoperano per far sì che una festa vada a buon fine: ecco perché abbiamo voluto raccontare un matrimonio da dietro le quinte.

Il matrimonio è di per sé un ottimo soggetto. Fornisce ispirazione in continuazione: del resto, cos'è un matrimonio se non messa in scena in ogni suo dettaglio. Se ci si pensa, un matrimonio è come una recita: c'è un pubblico, ci sono i costumi e ci sono ruoli ben definiti (gli sposi, i testimoni, i genitori degli sposi, gli amici). L'organizzazione di un evento come un matrimonio è inevitabilmente fonte di stress e di tensione per chi festeggia ma è normale routine per chi vi lavora. Da questo contrasto nascono gran parte delle situazioni comiche o tragicomiche che si vivono durante i ricevimenti".

Il cast

A dirigere C'est la vie sono i registi, sceneggiatori e produttori francesi Olivier Nakache ed Eric Toledano. Nakache, nato nel 1973 e fratello dell'attrice Géraldine, e Toledano, nato nel 1971 e di origini marocchine, lavorano sin da sempre insieme, da quando - dopo essersi conosciuti nel 1993 sul set di Fino alla… Vedi tutto

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Demenziale ed eccessivamente verbosa commedia variopinta che non fa assolutamente ridere.

    commento di gruvieraz
  • Simpatico a tratti, demenziale in altri. 6,5

    commento di Brady
  • Ti scivola addosso senza lasciare traccia.

    commento di Tommy1810
  • A prendersi la scena, per una volta, è la vita reale, fatta di lavoro, contrattempi pratici, pericoli fiscali, incomprensioni personali. Un'avventura corale in cui ogni comparsa porta il suo tassello per ricomporre un puzzle credibile e divertente. Un umorismo che regge anche alla seconda visione. Voto: 8

    leggi la recensione completa di andenko
  • Certo che la comicità francesce è rimasta agli anni 20. Ma come si fa a fare puttanate del genere. Forse fa ridere addirittura meno di Colorado Caffè

    commento di arcarsenal79
  • C’est la vie è un titolo grottesco per un film in cui la casualità è per quanto possibile controllata dalla volontà e dallo spirito collaborativo di tutti, proprio per evitare di “prendere come viene ” la vita.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Commedia dai piacevoli tratti francesi, brillano le battute argute e le amene situazioni che rasentano il grottesco. Da gustare fino alla fine.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Nulla di trascendentale, ma un buon brio e alcune sequenze azzeccate permettono al film di essere simpatico.

    commento di silviodifede
  • Robetta (Commediola ...) Francese che stanca già dall'inizio e quello che succede nella visione alla lunga è sfiancante ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Galleria di tipi umani buffi che strappa qualche sorriso, quasi mai una risata. Tanto fumo e niente arrosto; al massimo, come nel banchetto nuziale del film, un famigerato tortino alle acciughe e una bottiglia di acqua gassata. Voto 5.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Commedia frizzante e divertente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • commediola spicciola con molte scene pietosamente inutili; trascurabile.

    commento di shiten
  • Semplice e divertente, ben fatto.

    commento di Marcellovalenti80
  • Commedia degli imprevisti dal buon ritmo e con alcuni dialoghi spassosi che tuttavia non regge per tutta la sua durata, diventando prevedibile e sin troppo buonista.

    commento di Fanny Sally
  • un film che promette di essere, anche con l'ausilio di qualche buona battuta e un buon ritmo, un'efficace commedia graffiante...via via si spegne in un costante senso di deja-vu e in un finale veramente troppo accomodante. l'ingombrante soundtrack del grande jazzista Avishai Cohen sembra utilizzata spesso completamente fuori contesto.

    commento di giovenosta
  • Per chi vuole farsi due risate prevedibili, il resto è noia.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Quasi sempre le cose più riuscite, divertenti, autentiche, sono quelle che hanno una base di verità.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Una lezione di stile e di gusto dai nostri cugini francesi, con questo film leggero, divertente, mai volgare, candidato a una decina di premi César, il prestigioso “Oscar” d’oltralpe. Una bella commedia, che a poco a poco diventa la metafora dei conflitti e delle tensioni presenti nella società, difficili, ma non impossibili da comporre e da governare.… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Max svolge con sempre maggiore stanchezza il suo lavoro di organizzatore di matrimoni. Scegliere le location più evocative non sempre accontenta il cliente quando poi quello chiede di usare dei budget ridotti; produrre un servizio all'altezza della situazione è un problema quando non si vuole pagare il giusto, assumendo più della squadra in nero. E per di più la sua… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
7 stelle

Max, organizzatore di matrimoni di lusso, deve gestire la complessa brigata alle sue dipendenze (cuochi, camerieri, fotografi, musicisti..) dal mattino fino all'alba del giorno successivo al matrimonio.     Olivier Nakache e Éric Toledano sono da qualche anno la coppia d'oro del cinema popolare francese: esplosi a livello globale con Intouchables (titolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 16 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Rai 5
Trasmesso il 21 dicembre 2021 su Rai 5

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Film adattissimo a chi vorrebbe dare ancora una possibilità alle commedie francesi, ma non ne può veramente più delle gag perennemente ancorate alle turbe sentimentali o intellettualoidi dei protagonisti piccolo borghesi. C'è pure qui la storia d'amore tormentata, tra il protagonista wedding planner (Max) e la giovane e bella collaboratrice (Josiane), ma gli autori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Poteva essere l'ennesima commedia francese carina ma scontata, tuttavia va dato atto che "C'est la vie" è un film decisamente ben riuscito, brillante e dinamico nel raccontare i preparativi e lo svolgimento di un matrimonio da parte di un Wedding Planner e della sua scalcinata compagnia di collaboratori. Il paragone può sembrare "blasfemo", ma c'è un che di "Effetto Notte"…

leggi tutto

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

Commedia spiccatamente brillante come solo il cinema francese sa fare. La location è un banchetto di nozze, dove un abile e preparato organizzatore deve garantire la buona riuscita dell’evento, dal servizio fotografico alla musica, dal catering all’intrattenimento. Un Jean-Pierre Bacri (origini algerine) vulcanico sotto il profilo professionale, ma emotivo sul piano…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Rai Movie

Recensione

genoano di genoano
5 stelle

Il film inizia con una serie di freddure molto deboli, che sarebbero state da scartare, ma qui vanno più che bene, visto il livello di ispirazione generale; tuttavia il ritmo incalzante fa sperare che i registi riservino il meglio al finale, con un bel crescendo comico; si aspetta fiduciosi, e poi...non arriva niente, anche i botti deludono, non c'è mai una trovata originale che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 23 dicembre 2019 su Rsi La1

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Max, proprietario di una piccola società che si occupa di cerimonie nuziali, è a un passo dal divorzio, ma nel frattempo deve occuparsi di un matrimonio in un castello settecentesco nel quale lo sposo detta regole assurde mentre il suo staff lo vessa con continui problemi e richieste. Frattanto, a causa della difficoltà nel proseguire la sua attività, Max sta…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito