Espandi menu
cerca
Nonno, questa volta è guerra

Regia di Tim Hill vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Nonno, questa volta è guerra

A dirigere Nonno, questa volta è guerra è Tim Hill, regsita, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1973, Hill ha mosso i primi passi nel mondo della televisione negli anni Novanta lavorando a diversi progetti il cui più noto è la serie animata Spongebob. La spugna quadrata è stata anche protagonista del lungometraggio animato SpongeBob: Amici in fuga, diretto dallo stesso Hill. Tra gli altri film da lui firmati si ricordano I Muppet venuti dallo spazio (sua opera prima), Max Keeble alla riscossaGarfield 2Alvin Superstar (il suo più grande successo al botteghino internazionale) e Hop. Sposato con l'attrice Veronica Alicino, è il nipote del regista George Roy Hill.

Protagonista principale di Nonno, questa volta è guerra è Robert De Niro, premio Oscar per Il padrino - parte IIToro scatenato. Abituato al ruolo del nonno (da Ti presento i mieiNonno scatenato), De Niro interpreta Ed. Ha ricordato il produttore Marvin Peart: "Avevamo la sensazione che De Niro fosse l'unico in grado di impersonare Ed. Se avesse rifiutato, molto probabilmente non avremmo fatto il film: non abbiamo mai preso in considerazione l'idea di contattare qualche altro attore, non avevamo un piano di riserva. Il personaggio sembrava costruito su misura per De Niro ma non è stato facile convincerlo. I troppi impegni, qualche dubbio sul progetto e un budget ridotto (siamo una piccola società indipendente) lo rendevano titubante ma alla fine ha cambiato idea e ha accettato la parte del nonno in guerra con il nipote Peter".

Peter, il nipote di 10 anni, ha il volto di Oakes Fegley, già protagonista di La stanza delle meraviglieIl Cardellino. Peter sollecita i suoi amici Emma, Steve e Billy, portati in scena nell'ordine da T.J. McGibbon, Isaac Kragten e Julio César Chavez, ad aiutarlo a scacciare il nonno dalla stanza.

Per tutta risposta, il nonno - che non è tipo da arrendersi facilmente - organizza il suo contrattacco convincendo i suoi amici Jerry, Danny e Diane a impegnarsi al suo fianco. Jerry, colui che spinge Ed a non demordere è interpretato da Christopher Walken, premio Oscar per Il cacciatore, capolavoro di Michael Cimino in cui recitava proprio al fianco di De Niro. Diane ha invece il volto di Jane Seymour, particolarmente nota grazie alla serie tv La signora del West, e Danny quello di Cheech Marin, che con i bambini ha già lavorato in Spy Kids. Ha aggiunto Marin: "I nostri tre personaggi vogliono essere di supporto a Ed. Il nonno non aveva nessuna voglia di andare a vivere con la figlia. Non ha però avuto altra scelta, si sente umiliato e finisce senza volerlo per occupare la stanza del nipote. Bersaglio della vendetta di Peter, non può essere abbandonato dagli amici, che perorano volentieri la sua causa".

Inconsapevoli di quanto avviene sotto il tetto di casa sono i genitori di Peter, il padre Arthur e la madre Sally, e la sorella Mia. Mentre Mia è portata in scena da Laura Marano, emersa grazie a diverse produzioni televisive targate Disney, Arthur e Sally sono giocati dia più navigati Rob Riggle, per sei anni Gil Thorpe nella serie Modern Family, e Uma Thurman, indimenticabile sposa di Kill Bill.