XX - Donne da morire

Regia di Roxanne Benjamin, Sofia Carrillo, Annie Clark, Jovanka Vuckovic vedi scheda film

mc 5

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su XX - Donne da morire

di mc 5

Anche questo film l'ho pescato dall'infinito catalogo del noto sito di pellicole in streaming, ma stavolta anzichè beccarlo casualmente ero animato da un preciso movente. Avevo visto da pochi giorni quel gioiello assoluto (mai uscito in sala nonostante il suo trionfo all'ultima edizione del Sundance Festival) che è "I don't feel etc etc" (titolo lunghissimo) e non ho fatto mistero in sede di mia modesta recensione di aver perso la testa per Melamie Lynskey che ne era la protagonista. Allora ho fatto le mie indagini in rete scoprendo che la sua (credo) piu' recente partecipazione riguarda un episodio del film (in quattro parti) "XX", un discreto horror psicologico anche questo uscito solo sul mercato televisivo. Mosso dalla curiosità di vedere nuovamente in azione la mia adorata Melanie, mi son seduto in poltrona e ho avviato il pc. Diciamo subito che il film -senza essere affatto un capolavoro- qualcosa di geniale ce l'ha. E si vede subito che non è il solito splatter per nerd dementi, ma possiede in certa misura anche qualche ambizione. A partire dalla simpatica idea di aver realizzato -a fungere da raccordo tra i quattro episodi nonchè da titoli di testa e di coda- tutto un sistema di oggetti animati (bambolotti, cassetti, carrettini etc per lo piu' riferiti a soggetti infantili e che producono un effetto straordinariamente inquietante). A parte la mia amata Melanie, gli altri attori sono discreti ma nessuno particolarmente personale, in ogni caso tutti funzionali alle esigenze di un tv movie di buon livello. Si tratta di storie tutte molto inquietanti e sctitte con una certa attenzione, sempre considerando il contesto non piu' di tanto imopegnativo. Vado a sunteggiarne il contenuto, anche se appena accennato per ovvi motivi. Primo episodio. Una famigliola media americana per bene viene sconvolta da un "agente esterno" misterioso che ne decima i componenti costringendoli ad un digiuno forzato. Secondo episodio. Atra famiglia americana borghese pero' stavolta benestante. La mamma prprio mentre fervono i preparativi del conmpleanno della piccola figlia scopre per casa il cadavere del marito e si impegna a nasconderne il corpo (lei è la Lynskey sopra citata). Terzo episodio. Forse il piu' convenzonnale. Due coppie di giovani (nerd?) americani in giro in roulotte sostano una notte in un paesaggio tra deserto e montagne rocciose, e qualcuno di loro subisce una contaminaziuone motruosa. Quarto episodio (forse il piu' interessante ma ahimè troppo sacrificato e che avrebbe meritato un intero film per conto suo). Una donna in grave conflitto col figlio neo 18enne, deve fare i conti con un passato terribile attinente alle origini del figlio stesso, passato che viene purtroppo solo accennato e che lascia perceire una storia indicibile di accoppiamenti diabolici. Ecco. Mi pare di aver reso l'idea di un horror forse "leggerino" ma comunque interessante. Che non indugia troppo su trovate splatter perr far contenrti i "nerdminkia" ghignanti ma preferisce puntare sul (moderatamente) sofisticato. DIgeribile.