Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Tre manifesti a Ebbing, Missouri

di Carlo Ceruti

Film interessante, complesso e bellissimo che mescola sapientemente il giallo e la tragedia.

E' un film interessante e complesso, che mescola sapientemente il giallo e la tragedia nel mostrarci una madre lacerata dal dolore che affitta tre enormi manifesti per denunciare la polizia locale che, dopo mesi, non ha trovato ancora l'assassino di sua figlia. Contraddistinto da attori e personaggi azzeccatissimi (Harrelson, McDormand e Rockwell su tutti ma anche gli altri funzionano), è un film che tocca il cuore e il cervello e che, nel mostrarci un'umanità abbrutita dall'odio, dalla rabbia e dalla sete di vendetta, ci lascia assistere anche a momenti di grande poesia e bellezza, che denotano una natura amica, docile e benigna. In tutto ciò, il messaggio finale sembra essere che per vivere in armonia e serenità con la natura occorre rompere l'infinita catena di rabbia e di vendetta che affligge gli animi e votarsi al perdono.

Il finale è azzeccatissimo e trasmette allo spettatore una potente sensazione di benessere e di pace, assieme alla felice consapevolezza di aver assistito a un bellissimo film.