Espandi menu
cerca

Trama

Ivo è un uomo senza età, con troppi capelli e troppi numeri in testa: numeri strani e senza senso, che gli intasano il cervello. Vive in un paesino abbandonato, solitario ma sereno, tutto preso dai suoi rebus, le sue divagazioni stravaganti e puntuali. L'instabilità psicologica di Ivo si aggrava però a contatto della vita normale del resto del mondo: il paragone è dovuto principalmente alla presenza di Sara, impegnata nel volontariato e legata da un rapporto contraddittorio con il fratello gemello, Fabio.

Note

L'attore-regista-sceneggiatore Benvenuti cesella il personaggio di Ivo con una partecipazione piena di tenerezza. L'eccentricità del protagonista, al limite della follia non è inquietante, ma fa sorridere.

Commenti (2) vedi tutti

  • film lento e noioso,benvenuti crepuscolare

    commento di leo$
  • UNA PELLICOLA STRANA,IRRISOLTA,MA CON DEGLI SPUNTI INTERESSANTI ED AVOLTE BEN PORTATI AVANTI.UN BENVENUTI PIU' PENSATO E MENO DA RISATA FACILE.CONFERMA DI UN TALENTO REGISTICO PER LE COMMEDIE NON COMUNE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Benvenuti scrive (con Ugo Chiti e Nicola Zavagli), dirige ed interpreta il ruolo del protagonista-mattatore del film: come artista è decisamente maturo (viene dal teatro, dall'esperienza con i Giancattivi, con Nuti e la Cenci, e da ormai quindici anni sta anche dietro la macchina da presa) e il risultato si fa apprezzare. Peraltro è sempre Benvenuti a scrivere le canzoni originali… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rosario di rosario
4 stelle

LENTO,NOIOSO,TERRIBILMENTE INTERPRETATO..DI UNA NOIA SOVRAUMANA....BENVENUTI REGISTA E' ASSOLUTAMENTE INCONSISTENTE E COME ATTORE ANCHE PEGGIO....STRAORDINARIAMENTE NAUSEANTE..PEGGIO ANCORA LA NERI,CHE GIOCA A FARE LA SENSUALE INTELLETTUALE E FINISCE PER ESSERE UNA MERA CARICATURA...UN FILM PER NOTTI INSONNI.... leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Benvenuti scrive (con Ugo Chiti e Nicola Zavagli), dirige ed interpreta il ruolo del protagonista-mattatore del film: come artista è decisamente maturo (viene dal teatro, dall'esperienza con i Giancattivi, con Nuti e la Cenci, e da ormai quindici anni sta anche dietro la macchina da presa) e il risultato si fa apprezzare. Peraltro è sempre Benvenuti a scrivere le canzoni originali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Pellicola interessante, che affronta con leggerezza il tema della diversità psichica, senza comunque affondare il colpo. Non tutto funziona  e non sempre le scene hanno il giusto piglio, ma ci sono momenti decisamente piacevoli che riescono a strappare più di una risata. Certo quando poi la storia un pò si complica, non tutto fila liscio, ma l'immaginario…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un grande Alessandro Benvenuti alla tardiva, ma creativa, (ri)scoperta del mondo. Un solitario "idiot savant" con la testa zeppa di voci enciclopediche, numeri e giochi di parole, ed il cuore traboccante di incompreso amore. Nella candida figura di Ivo, il disagio psichico si fa struggente e disarmante poesia, che celebra con ironia la toscanità.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

rosario di rosario
4 stelle

LENTO,NOIOSO,TERRIBILMENTE INTERPRETATO..DI UNA NOIA SOVRAUMANA....BENVENUTI REGISTA E' ASSOLUTAMENTE INCONSISTENTE E COME ATTORE ANCHE PEGGIO....STRAORDINARIAMENTE NAUSEANTE..PEGGIO ANCORA LA NERI,CHE GIOCA A FARE LA SENSUALE INTELLETTUALE E FINISCE PER ESSERE UNA MERA CARICATURA...UN FILM PER NOTTI INSONNI....

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

"Maresciallo,sto chiuso in casa per anni,le prime persone che incotro sono due morti e una testa di cazzo!"Nell'elaborare una storia per il personaggio affacciatosi in "Zitti e mosca!",dello sfasato Ivo ,Alessandro Benvenuti ha girato un film che nasce come commedia eccentrica,irrobustendo sempre piu'la sua vena malinconica,ma rimanendo a meta',senza che "Ivo il tardivo" divenga un film…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito