Una sporca faccenda

Regia di Roberto Mauri vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Una sporca faccenda

di mm40
Cinque malviventi sequestrano un avvocato in possesso di una ricca somma. Ma una maledizione sembra coglierli: uno alla volta, infatti, i banditi escono di scena.

Una sporca faccenda è uno dei primi titoli diretti da Roberto Mauri, prolifico regista di genere attivo fra la fine degli anni Cinquanta e la fine dei Settanta, con una precedente carriera da attore dal secondo dopoguerra per un quindicennio. Prolifico, sì, ma a livello qualitativo sempre confinato nelle serie B e C del nostro cinema; questa pellicola poi appartiene senza dubbio alla fase meno nobile della sua filmografia. Poche le idee di base nella sceneggiatura che il Nostro firma insieme a Mario Colucci e al (mitologico, per chi ha memorie felliniane) Moraldo Rossi, pochi pure i fondi del budget a disposizione. Una laconica fotografia in bianco e nero (Ugo Brunelli) ormai fuori uso nel 1964 accompagna le stereotipate vicende di una banda di delinquenti destinata ad assottigliarsi di numero via via che la narrazione procede; un cast dai rari nomi degni di nota (Nino Castelnuovo, Aldo Berti, Alfredo Rizzo, Paolo Solvay - cioè Luigi Batzella, futuro regista di veri e propri scult) è diretto con competenza approssimativa da un mestierante in fin dei conti ancora alle prime armi, le cui incertezze nelle inquadrature e nei movimenti di macchina appaiono piuttosto evidenti. Nel 1964 Mauri approdava in sala anche con Gli invincibili fratelli Maciste. 2,5/10.