Chasing Trane: The John Coltrane Documentary

Utente rimosso (delaroche)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Chasing Trane: The John Coltrane Documentary

di Utente rimosso (delaroche)

Documentario che ripercorre a grandi linee la carriera di uno dei più grandi musicisti jazz di tutti i tempi. Tra gli intervistati compaiono John Densmore (batterista dei Doors), Santana, Sonny Rollins, Bill Clinton, più figli e amici vari dello stesso Coltrane.

È senz'altro interessante ascoltare quanto abbiano da dire questi ospiti, tuttavia, il film non è nulla più che un banale documentario come se ne vedono ovunque e a dozzine. Stessa metrica, stesso senso di finzione. Voce narrante su qualche foto, intervista, breve pezzo musicale, e poi via di nuovo con questo trittico.

Ho avuto come l'impressione che il regista (John Scheinfeld) abbia confezionato questo film senza nemmeno uscire di casa. Sembra non esserci una vera ricerca, e non c'è un solo momento che risulti realmente interessante. Alcuni passaggi (tra cui l'intervista a un collezionista di Coltrane) li ho trovati addirittura ridicoli.

Siamo ben lontani da quella meraviglia che Bruce Weber fece con Let's Get Lost, il film-documentario su Chet Baker. Purtroppo, in questo Chasing Trane, persino le interviste sembrano piuttosto finte e preparate.

Di certo ci si aspettava di più, se non altro, qualcosa che fosse quanto meno in linea con lo spirito profondo di quello che fu un musicista tormentato e decisamente fuori dagli schemi.

Il film è disponibile su Netflix.