L'uomo ombra

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo ombra

di Marco Poggi

Mai fare un film su "The Shadow", personaggio radiofonico anni 30, negli anni 90, l'epoca del Batman di Tim Burton: si rischia di ottenere una pellicola fuorviante e poco riuscita, perché sembrerebbe che sia The Shadow un emulo di Batman e non viceversa. Russell Mulchay riunisce un cast nutrito, ma non dfice nulla di nuovo nei cinecomics anni'90.

Mai fare un film su "The Shadow", personaggio radiofonico anni 30 portato al successo da un giovane Orson Welles, negli anni 90, l'epoca del due Batman di Tim Burton: si rischia di ottenere una pellicola fuorviante e poco riuscita, perché sembrerebbe che sia The Shadow un emulo di Batman e non viceversa. Russell Mulchay riunisce un cast nutrito (Alec Baldwin, Penelope Ann Miller, John Lone, Tim Curry, Ian McKellen e Peter Boyle), ma, purtroppo, non è più quello di "HIGHLANDER, L'ULTIMO IMMORTALE". Possibile che ci fosse solo Alec Baldwin (faccia da Rock Hudson sfigato) disponibile per il ruolo del protagonista? Notavole, invece, la canzone, intonata da Taylor Dane; una cover di un grande successo firmato Jim Steiman, "ORIGINAL SIN",  che nel videoclip musicale faceva pensare che il film fosse un capolavoro dark. Tim Curry l'avrei sempre voluto in un cinecomic, specie nei panni del Goblin/Norman Osborn dell'Uomo Ragno, ma qui, nel ruolo del galoppino americano del cattivo cinese, non inquieta nemmeno un pò e persino Ian Mc Kellen sembra sprecato a fare la parte di uno scienziato smemorato e daltonico. Penelope Ann Miller è una bella visione, ma poi dopo i film anni'90 dov'è andata a finire? John Lone qui è il Mandarino che Ben Kingsley non è  stato...magico, cinese e matto come il personaggio che ci hanno negato in "IRON MAN 3", ma non è bastato. The Shadow tradotto "Uomo Ombra"?  Se qualche sciroccato traduttore italiano degli anni'70 lo faceva negli albi dove il personaggio appariva, non trovo nessuna attinenza fra The Shadow e l'investigatore Nick Charles, impersonato da William Powell...Ma, come ho detto, erano gli anni'90, quelli dei due Bat-film di Tim Burton.