Nightmare - Nuovo incubo

Iscritto dal 23 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Nightmare - Nuovo incubo

di SomberMegalith

Questo capitolo fuori serie della saga ''A Nightmare On Elm Street'' è stato una parziale delusione, nonostante le numerose recensioni positive date dagli utenti e il ritorno alla regia di Wes Craven mi avessero fatto pensare ad un film ai livelli del primo ''Nightmare'' (1984). Il ritmo narrativo è prevalentemente lento e piatto, per poi aumentare nelle ultime scene della pellicola, in cui Freddy Krueger viene affrontato e sconfitto in uno scontro ben diretto e avvincente; inoltre, il film è estremamente povero di colpi di scena, che invece erano presenti in modo abbondante nei primi cinque capitoli della serie, motivo per il quale ho trovato ''Nightmare - Nuovo Incubo'' molto noioso. Per quanto riguarda l'antagonista Krueger, non ho apprezzato molto la sua nuova immagine, che lo vede sfoggiare un trucco molto diverso rispetto ai film precedenti e un guanto di dimensioni molto ridotte.

La trama, invece, è qualcosa di già visto, dato che la presenza di un bambino come personaggio di spicco è stata già vista in ''Nightmare 5 - Il Mito", che considero superiore a questa pellicola, nonostante la parziale vena comica assunta dal killer di Elm

Street, per via di un più elevato tasso di tensione ed effetti speciali molto più validi; inoltre, talvolta il modo di recitare di Miko Hughes, che interpreta il figlio della protagonista Heather, risulta leggermente fastidioso, specialmente quando urla in preda agli incubi.

La regia di Wes Craven è stata, a mio giudizio, molto meno valida rispetto a ''Nightmare - Dal Profondo Della Notte'', che alla sua uscita conferì numerosi premi e critiche eccellenti al regista statunitense, e del quale scriverò a breve una recensione fortemente positiva. Se in futuro un altro regista decidesse di dirigere un ottavo film della serie ''A Nightmare On Elm Street'', spero che la sua nuova pellicola sia più ricca di colpi di scena e mantenga un maggiore livello di tensione. Il mio voto finale è 4,5.