Where Is Rocky II?

Regia di Pierre Bismuth vedi scheda film

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Where Is Rocky II?

di gaiart

Quando a Ed Ruscha venne chiesta una sua definizione di arte, egli disse che: "L'arte deve essere qualcosa che ti fa grattare la testa". Ed è proprio qquesto che ottiene l'originale pellicola di Pierre Bismuth.

COME SI PROGETTA UNA FANTASIA?

CON IL GESAMTKUNSTWERK

LA SEMIOTICA di

WHERE IS ROCKY II?

Di sicuro, quando c’è di mezzo l’arte tutto è diverso: amplificato, non etichettabile, originale e assurdo. Stiamo parlando, così come lo abbiamo fatto con The Challenge di Yuri Ancarani e L’amatore di Portaluppi, di WHERE IS ROCKY II?un’opera concepita dalla originalità dell’artista visivo e film-maker Pierre Bismuth, anch’essa presentata al Locarno Film Festival.

Il regista mescolando profondità a ingenuità, curiosità a umanità, da vita a un ibrido che è una specie di fiction ma fasulla, un thriller un po’ giallo, un documentario un po’ reale.

Insomma siamo di fronte a un’œuvre d'art totale: il GESAMTKUNSTWERK dove, partendo da Wagner, fino alla Black Mountain College, arrivando ai Crewmaster di Barney, il mélange di cinema, scultura, performance e disegno e l’utilizzo di diverse discipline secondo canoni simbolici, filosofici, metafisici si amalgama generando interessanti ibridi visivi. Il segno che, in generale, è qualcosa che rinvia a qualcos'altro, è qui il fondamento.

Uno di questi segni - simboli è la creazione di un’opera d’arte, dispersa nel deserto del Mojave, una scultura-installazione di Ed Ruscha, una falsa roccia, il cui nome sembrerebbe fungere da omaggio a Silvester Stallone, Rocky II. Incuriosito da questo lavoro scomparso, di cui nessuno sa nulla, inclusi mega direttori di Musei di Los Angeles, mega galleristi o esperti, Bismuth assolda un investigatore privato per ritrovarla, dopo varie interviste non andate a segno.

Cercando di dare una propria interpretazione di dov’è l’arte, lo spettatore rimane pur sull’orlo del paradosso, sempre con il fiato sospeso, cercando di districarsi tra l’assurdo e il fasullo, tra il reale e il semplicemente fantastico.

Attecchendo su quella stessa fantasia che da origine a nuovi mondi, a nuove rocce, a nuovi film, ovvero a opere d’arte globali, come questa originalissima e spiazzante di Bismuth, chi vede cresce in un iter di rimandi a simboli e segni, spesso mimetizzati, proprio come la roccia ROCKY II.