Espandi menu
cerca
Porto

Regia di Gabe Klinger vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6393
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Porto

di alan smithee
5 stelle

Anton Yelchin, Lucie Lucas

Porto (2016): Anton Yelchin, Lucie Lucas

34 TFF  - CONCORSO 

Una storia d'amore fugace ma intensa vissuta in tre anni: da parte del ventiseienne Jake, americano vagabondo giunto in Portogallo accontentandosi di umili lavori di fatica; poi da parte di lei, Mati, splendida e procace trentaduenne pure lei straniera, ma ex moglie di un portoghese con figlia a carico.

Poi la storia d'amore completa di una notte, in cui tutti gli Imperia dolorosi trovano la loro spiegazione, e pure l'indifferenza unilaterale del giorno dopo da parte della donna.

Lucie Lucas, Anton Yelchin

Porto (2016): Lucie Lucas, Anton Yelchin

Lo spunto è certo meno banale di quel che potrebbe apparire a raccontare l'esigenza trama. Peccato che i dialoghi siano infarcito inutilmente di citazioni dotte inutili o pretenziose  (addirittura Proust!) E da scene d'amore plastiche insistito e patinate che ricordano certe atmosfere anni '80 alla Zalman King.

Bella e seducente, perfetta per uno sfondo cinematografico, la città di Manoel de Oliveira, ovvero Porto, illuminata da una luce di ghiaccio che crea suggestioni gradevoli.

Splendida la sconosciuta protagonista femminile, che in uno spogliarello sexy cita Kim Basinger in cappello e gambe nude, da 9 settimane e mezzo.

Lucie Lucas

Porto (2016): Lucie Lucas

Un saluto finale ad Anton ci ricorda tristemente che questo piccolo film è anche l'ultima apparizione del valido attore di origine russa Anton Yelchin, morto nel giugno di quest'anno per un assurdo incidente nel giardino di casa.

Produce Jarmush, e forse a ripensarci, qualche tratto di sana atmosfera indipendente trapela qua e là dall'esigenza ma non banale storia di un amore "veloce".

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati