Espandi menu
cerca
Unless - A meno che

Regia di Alan Gilsenan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post -
  • Recensioni 2008
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Unless - A meno che

di Furetto60
6 stelle

Tosto, ma valido dramma umano

Una giovanissima ragazza, appartenente ad una famiglia canadese, dell’upper class”,con la madre scrittrice di fama e il padre famoso medico, un giorno scompare. I genitori in preda al panico  la cercano disperati e fortunatamente la trovano. Tuttavia scopriranno, con profondo orrore, che la ragazza è scappata di casa di sua volontà e non intende rientrarci, preferendo lasciare gli studi, la confortevole casa, dove vive insieme   ad  altre sorelle, ,il suo ragazzo.In sostanza si mette alle spalle la sua vecchia vita,mettendosi a mendicare, seduta in strada avvolta in coperte, divenendo  di punto in bianco, inspiegabilmente una "homeless" in pratica una barbona che vive d'elemosina, si piazza all'angolo di una strada a Toronto con un bicchiere di cartone in mano ed un cartello con la scritta BONTA'. Ovviamente questo evento scardina l'equilibrio della sua famiglia,che viene completamente  travolta da questa scelta, saltano tutte le certezze che avevano garantito una vita serena ai suoi genitori.

Familiari, parenti e amici e conoscenti cercano di persuaderla a rientrare nei ranghi,ma senza successo, la ragazza sembra entrata in una sorta di catatonia, non reagisce agli stimoli esterni, non comunica con nessuno e sembra incapace anche di comprendere quello che gli altri dicono.

 La madre,che è un'intellettuale profonda, intraprende una lunga e intensa riflessione sulla sua vita e la sua famiglia,alla ricerca della verità. Sicuramente  e' successo qualcosa che ha minato la sua mente o quantomeno ha cambiato profondamente la sua visione della vita. C’è un motivo che solo alla fine si scoprirà e che ovviamente non si svela.

Leggo critiche molto aspre, che non condivido. Fermo restando che alcuni passaggi sono piuttosto  lenti e  che il finale non è proprio del tutto convincente, è tuttavia un film di spessore, che parla di temi importanti e  pone quesiti interessanti e che vede una grande interpretazione di tutti gli attori.

E' abbastanza coriaceo,tuttavia,la prova del regista,mi sembra più che sufficiente

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati