Sangue e arena

Regia di Rouben Mamoulian vedi scheda film

degoffro

degoffro

Iscritto dal 10 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Sangue e arena

di degoffro

Classico della Hollywood dei tempi d'oro, oggi appare un po’ datato con i suoi toni da melodramma estremo e passionale. Tyron Power domina fisicamente la scena, ma a rubargliela ci pensano la dolcissima Linda Darnell (splendida nei panni della moglie tradita, ma sempre pronta a perdonare l'unico uomo che ha davvero amato) e soprattutto una sensualissima Rita Hayworth nel suo primo ruolo significativo (quello che poi l'ha lanciata nell'olimpo delle dive eterne) già strepitosa come femme fatale, donna calcolatrice e molto audace, capace di rubare il cuore del protagonista per poi abbandonarlo, nel momento di crisi, per il torero che gli ha rubato la scena (un giovanissimo Anthony Quinn). Certo "Sangue e arena" può anche essere visto come una riflessione sul carattere effimero e troppo spesso pericoloso del successo (quando Juan Gallardo è il miglior torero sulla piazza sono tutti ai suoi piedi, poi non appena la sua stella comincia a declinare solo la madre e l'adorata moglie gli resteranno al suo fianco), ma il regista punta decisamente al melò e grazie a una fiammeggiante fotografia (giustamente premiata con l'Oscar) colpisce al cuore con un finale costruito ad hoc per far versare fiumi di lacrime.
Voto: 6/7