Espandi menu
cerca

Trama

Adattamento da Shakespeare delle trame per il potere del deforme Riccardo di Gloucester, crudele e sanguinario: quello che disse "Il mio regno per un cavallo". Grandissimi interpreti per un testo classico. La regia di Olivier è secca e attenta, meno barocca e sprimentale che negli adattamenti precedenti.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mondolariano di mondolariano
4 stelle

Laurence Olivier, inglese fino al midollo, ha portato al cinema "Riccardo III". Ma mi sorge un dubbio: l’ha portato al cinema o a teatro? Poiché questo modo teatrale di organizzare i dialoghi e le scene mal si addice - secondo me - ad un film. E' affettato e non ha nemmeno il fascino del teatro. Così, nonostante una confezione impeccabile, la noia non tarda a venire, perduta in un oceano… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Terza trasposizione sul grande schermo di un'opera di Shakespeare da parte di Laurence Olivier. E' meno interessante di Amleto ma è comunque un film assolutamente riuscito, ricco di fascino, in cui l'animo maligno e calcolatore del personaggio shakesperiano è perfettamente reso da un Olivier che dà al suo personaggio crudeltà e freddezza ma anche un certo…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2013
2013
2011
2011

RE D'INGHILTERRA

forzasette di forzasette

FREQUENTO QUESTO SITO SOLO SALTUARIAMENTE E NON SO SE L'ARGOMETO E' GIA' APPARSO IN PRECEDENZA. VISTE PERO' LE RECENTI NOZZE REALI CHE CI HANNO SCASSATO I "CABASISI" PER DIVERSI GIORNI ,CHIUDO IN BELLEZZA.

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Gabriel Winter di Gabriel Winter
10 stelle

Chiunque studi recitazione deve vedere questo quartetto di geni in azione . Il massimo della recitazione nello scorso secolo. Manca solo Alec Guinness..

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mondolariano di mondolariano
4 stelle

Laurence Olivier, inglese fino al midollo, ha portato al cinema "Riccardo III". Ma mi sorge un dubbio: l’ha portato al cinema o a teatro? Poiché questo modo teatrale di organizzare i dialoghi e le scene mal si addice - secondo me - ad un film. E' affettato e non ha nemmeno il fascino del teatro. Così, nonostante una confezione impeccabile, la noia non tarda a venire, perduta in un oceano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

DIO ESISTE (ed e' rossonero)

mo green di mo green

W Silvio, Immenso Kaka, Celestiale Ringhio. Che squadra. SIENA-inter =1-2; FROSINONE-juve =0-2 Milan-Manchester =3-0. Ognuno ha le soddisfazioni che si merita. Milan Milan solo con te ….Milan Milan sempre…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2005
2005

Monografie (26): Laurence Olivier.

montelaura di montelaura

Me n'ero forse dimenticata?!? Del nobilissimo baronetto del cinema britannico? Come ho potuto?!? Ma vi pongo subito rimedio. Certo è difficile scegliere soltanto 7 tra le sue interpretazioni magistrali, ma subito ho…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002

Citazioni

iggi di iggi

ovvero le frasi più belle dei miei film preferiti. Per capirne alcune, bisogna vedere il film però!

leggi tutto
Playlist

emozioni forti

iggi di iggi

nel senso che ho banalmente elencato i film che mi fanno (o mi hanno fatto) piangere...in senso buono ovviamente!

leggi tutto
Playlist
1956
1956
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito