La Bella e la Bestia

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La Bella e la Bestia

di Lina

Trasposizione cinematografica in carne e ossa del film d'animazione Disney che avrebbe potuto essere un capolavoro ma che non è stato. Una bella confezione nel complesso, effetti speciali e scenografie spettacolari, dei personaggi simpatici ma un doppiaggio assai mediocre che penalizza molto l'opera. Meglio il film d'animazione, c'è poco da fare.

Ho atteso con ansia e curiosità questo ennesimo remake di una delle favole più note e amate del mondo che si rifà al film d'animazione omonino della Disney che, nei lontani anni novanta, conquistò grandi e piccini, tuttavia non mi ha soddisfatto in appieno. Certamente è un film carino che vale la pena vedere, ma carino è troppo poco per un'opera di questo genere che porta la firma di una casa cinematografica che quando vuole, sa fare le cose in grande. Certamente, la responsabilità della mia semi-delusione è in gran parte da imputare al doppiaggio italiano abbastanza scadente e anonimo - a partire da un Lumière (il mio personaggio secondario preferito della storia) veramente insipido che, oltre a non avere alcun accento francese (una pecca gravissima e imperdonabile questa a mio avviso per un protagonista che invece avrebbe dovuto averlo), è anche privo di ogni decente capacità attoriale dato che ogni volta in cui parla, sembra farlo come se stesse semplicemente leggendo le sue battute su di un foglio (questo perlomeno per la versione made in Italy perchè spero che Ewan McGregor invece si sia rivelato all'altezza)... e dire che nel film d'animazione invece appare come un caratterista istrionico da antologia... che peccato e che nostalgia! ...Ma anche Spolverina e Mrs Bric fanno la stessa impressione, insipide e doppiate come peggio non si poteva.

Non ho ancora avuto modo di guardare il film in lingua originale, ma gente che lo ha fatto, mi ha riferito che è tutta un'altra cosa e dispiace quindi apprendere che quello che dovrebbe essere il film dell'anno, abbia ricevuto una cura così sciatta riguardo al doppiaggio. Non credo di essere l'unica al quale questo non sia piaciuto.

Comunque, doppiaggio deludente a parte, il film è complessivamente gradevole e si lascia guardare senza annoiare. Rispetto al film d'animazione al quale si ispira, aggiunge dettagli, approfondimenti e colpi di scena alla trama e non sfigura in doti canore e musicali, offrendo uno spettacolo accattivante, a tratti pirotecnico ed elegante. Certamente degni di lode inoltre gli effetti speciali in live action, ben ricostruiti e ipnotici gli scenari, incantevoli i costumi e le ambientazioni e buona la scelta del cast di attori. Tutti insieme si fondono bene creando la giusta alchimia da fiaba musicale, anche se i toni magici si percepiscono maggiormente nel film d'animazione.

Emma Watson si rivela assai graziosa sulla locandina e durante la scena del ballo con il suo abitino elegante giallo, fa la sua bella figura certamente perchè la fisicità per interpretare Belle ce l'ha, eppure eppure, di tanto in tanto, le sue smorfiette e l'espressione spesso accigliata che governava il suo volto mi disturbavano. E' una Belle meno solare e più imbronciata di quel che mi aspettassi, senza contare che anche nel suo caso il doppiaggio si rivela talvolta snervante. Ho apprezzato invece per come sono stati caratterizzati e doppiati la Bestia (il suo modo di parlare e la voce sono davvero particolari), Maurice (un Kevin Kline quasi irriconoscibile ma bravissimo) e Gaston (un Luke Evans in forma e supersexy anche come villain che per quanto vanitoso ed egocentrico, ispira simpatia rivelandosi irresistibile e meno estremo di quello del film di animazione). Divertente e simpatico anche LeTont, più di quello del cartone animato.

In definitiva, un film per famiglie piacevole ma non memorabile.