El Mariachi

Blasia

Iscritto dal 4 ottobre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su El Mariachi

di Blasia

Vengo a conoscenza del film El Mariachi attraverso la letteura di D.W.F. In particolare dalla lettura di una nota a piè di pagine nella quale lo stesso riferisce che come esempio per vedere come la "Macchina" Hollywoodyana con le sue lusinghe riesca a corrempere il lavoro di giovani autori come è successo per Rodriguez i cui film successivi al "El Mariachi" perdono di brillantezza. Incuorisito ho dunque guardato il film e devo riconoscere di aver avuto una prova di come questo avvenga e sebbene non sia accettabile generalizzare come sto per fare " El Mariachi" offro uno spunto su ciò che manca in molti film a superbugtget.

La mia è sicuramente una visione parziale di come stanno le cose, non dubito che a grandi registi siano elargiti grandi fondi per i loro film con risultati non necessariamente negativi, ma ritengo che alle volte la brillantezza venga ottenebrata dalla grande quantità di denaro rendendo il regista succube delle grandi possibilità a scapito della sua libera fantasia.

Brillante nel film è quando uno che non beve mai acqua prende un bicchiere d'acqua e lo sputa nel momento in cui lui viene scambiato con quello che non beve alcolici. Ma ci sono altri elementi altrettanto interessati le scene oniriche del film sono il prodotto di una determinata cultura che appartiene evidentente al giovane Rodriguez, insieme alle scende in cui El Mariachi suona la chitarra che sono un intrattenimento nell'intrattenimento.

Se rapportato ai film posteriori di Rodriguez mi trovo d'accordo con l'opinione di Wallace. Se prendiamo "Grindahouse", infatti, quest'ultimo perde tutto quello che c'era di buono per diventare un agglomerato di immagini che sembrano essere la proiezione in sequenza di una serie di pubblicità monotematiche.

Per cui sono grato a DWF per avermi aperto ancora una volta gli occhi.