Espandi menu
cerca

Ti ricordi di Dolly Bell?

Regia di Emir Kusturica

Con Slavko Stimac, Slobodan Aligrudic, Ljiljana Blagojevic, Mira Banjac, Pavle Vujisic Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dino è un adolescente che vive a Sarajevo agli inizi degli anni Sessanta, un periodo di grande apertura della8oslavia di Tito verso l'occidente e la vicina Italia. Il padre, un intellettuale marxista, in definitiva lo lascia vivere una gioventù povera ma molto più libera di quella delle generazioni precedenti, tra gli amici un po' vitelloni e il primo, goffo innamoramento per una ragazza troppo smaliziata. Con questo racconto di formazione condotto con tenerezza, umorismo e freschezza linguistica, il ventiseienne esordiente Kusturica ritrae con affetto crepuscolare tutta un'epoca di mutamenti e di speranze della ex Jugoslavia. Leone d'oro a Venezia nel 1981. In colonna sonora trionfa "24000 baci" di Celentano.

Commenti (5) vedi tutti

  • Storia, Politica, Religione, Musica, Adolescenza e Eros: la maturità artistica e la capacità di sintesi - attraverso pittoriche inquadrature - con cui l'esordiente ventiseienne Kusturica affronta questi temi, è piuttosto impressionante. fa venire i brividi pensare che di lì a poco a Sarajevo sarebbe successo il disastro.

    commento di giovenosta
  • Vicenda dai toni Comici-Sentimentali e altro !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Non è uno dei capolavori di Kusturica, ma si intravede già il suo cinema. Si respira una sorta di "positivismo" socialista…

    commento di carlos brigante
  • Kusturica tratteggia con sensibilità il ritratto di un'adolescenza povera ma tutto sommato libera, nella Sarajevo degli anni Sessanta, allo scoperta del sesso e dell'amore, alle prese con le difficoltà (non solo economiche) della vita quotidiana.

    commento di scream
  • 7.5

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Primo film girato espressamente per il cinema da Emir Kusturica, dopo alcuni lungometraggi televisivi, e' l'opera che lo impose all'attenzione internazionale. È un film di memoria come il successivo "Papà è in viaggio d'affari" (che personalmente preferisco) e rappresenta una sorta di romanzo di formazione che racconta le esperienze di un ragazzo sedicenne nella Sarajevo dei… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

juliett di juliett
6 stelle

opera prima di emir kusturica, mette in scena il suo buildungsroman personale nella sarajevo degli anni '60 tra celentano e tito. soggetto non originalissimo a cui non mancano però spunti di genio come il contrasto tra il materialismo di stampo comunista dell'amato padre del ragazzo e la trascendenza di quest'ultimo,rappresentata dallo studio continuo dell'ipsonosi-scienza che potrebbe cambiare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

VelvetVoyage di VelvetVoyage
2 stelle

Ho resistito una mezz'oretta e poco più. Di rado mi capita di troncare anzitempo la visione di un film, ma questa volta ho avuto la piena consapevolezza di perdere solamente del tempo a vedere un prodotto lento, fiacchissimo, con velleità sociali e politiche rappresentate da attori improponibili. Completamente inconsistente e barboso come pochi. Ci sono anche vari intermezzi pruriginoso: fuori… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
locandina
Foto
2018
2018
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Commedia dalla Ex-Jugoslavia del 1981 ma incentrata nei primi anni '60 in piena Epoca Comunista con in visione la Storia di una Famiglia dai contorni familiari difficili e con pochi mezzi economici che a fatica riesce a divincolarsi anche per merito di un baldo giovane figlio che (pare) volere intraprendere a sforzi una specie di Carriera Musicale o perlomeno in Teatrini di Paese e con il tempo…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Primo film girato espressamente per il cinema da Emir Kusturica, dopo alcuni lungometraggi televisivi, e' l'opera che lo impose all'attenzione internazionale. È un film di memoria come il successivo "Papà è in viaggio d'affari" (che personalmente preferisco) e rappresenta una sorta di romanzo di formazione che racconta le esperienze di un ragazzo sedicenne nella Sarajevo dei…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

VelvetVoyage di VelvetVoyage
2 stelle

Ho resistito una mezz'oretta e poco più. Di rado mi capita di troncare anzitempo la visione di un film, ma questa volta ho avuto la piena consapevolezza di perdere solamente del tempo a vedere un prodotto lento, fiacchissimo, con velleità sociali e politiche rappresentate da attori improponibili. Completamente inconsistente e barboso come pochi. Ci sono anche vari intermezzi pruriginoso: fuori…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

urios di urios
2 stelle

Chi si ricorderà di questo film? Comunismo e ipnosi. O semplice ipnosi da comunismo? Oltre l’intermezzo pruriginoso con la stripteaseuse slava, da segnalare l’originale idea qui proposta di prosciugare l’Oceano Indiano… con l’intento di sfamare miliardi di persone… LEONE D'ORO …  incredibile.  

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

satura di satura
8 stelle

"Ogni-giorno-sotto-ogni-riguardo-progredisco-sempre-di-più", questo è il mantra che percorre questo meraviglioso Bildungsroman, narrazione dell'educazione sentimentalsessuale di Dino, adolescente della Sarajevo degli anni '60, che scimmiotta Celentano e si innamora follemente di una bellissima Dolly Bell, affronta i primi veri schiaffi della vita e riflette sui cambiamenti verso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

juliett di juliett
6 stelle

opera prima di emir kusturica, mette in scena il suo buildungsroman personale nella sarajevo degli anni '60 tra celentano e tito. soggetto non originalissimo a cui non mancano però spunti di genio come il contrasto tra il materialismo di stampo comunista dell'amato padre del ragazzo e la trascendenza di quest'ultimo,rappresentata dallo studio continuo dell'ipsonosi-scienza che potrebbe cambiare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 21 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso l'8 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito