Espandi menu
cerca
Non si sevizia un paperino

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 4
  • Recensioni 116
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Non si sevizia un paperino

di ArwenLynch74
10 stelle

Il capolavoro di Lucio Fulci

Ambientato in un paesino dell'entroterra, racconta di alcuni delitti di cui sono vittime dei bambini, a farne le spese prima di scoprire il colpevole saranno la maciara, e lo scemo del paese, ma sono persone innocenti vittima della follia della massa incapace di riflettere e agire con delle prove in mano.

Non si Sevizia un Paperino era il film preferito tra quelli diretti da Lucio Fulci,  un thriller ricco di scene molto forti e splatter che è anche uno spaccato della provincia italiana, quei paesini piccoli dove si conoscono tutti e che viene sottolineato da una sagace critica di Fulci.

A sbrogliare l'intricata matassa ci penserà un giornalista, che cercherà la reale verità dei fatti riuscendo a smascherare il vero colpevole, che è una persona insospettabilissima e molto rispettata.

Un film duro, capace di spezzarti il cuore Non si Sevizia un Paperino, che parla anche dell'ignoranza di chi vuole fare giustizia basandosi non su prove realistiche ma sulla propria superstizione o pregiudizi.

Questo è un aspetto molto importante che nel film viene sottolineato e che fa riflettere molto sulla furia della massa, sulla rabbia dei pecoroni.

Un film capace di parlare ancora oggi, nonostante i cinquant'anni di vita.

Non si sevizia un paperino mescola vari generi della cinematografia italiana, dalla commedia, al giallo uscendo vincente.

Al giorno d'oggi un film così non si potrebbe proprio fare.

Barbara Bouchet

Non si sevizia un paperino (1973): Barbara Bouchet

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati