L'albero del male

Regia di William Friedkin vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'albero del male

di claudio1959

L’albero del male , Il film più sottovalutato di William Friedkin, insieme a Il salario della paura, per me sono buonissimi film.

William Friedkin

L'esorcista (versione integrale) (2000): William Friedkin

L’albero del male U.S.A. 1990 - La trama: Una coppia di giovani adulti, si trasferisce, per motivi di lavoro e di carriera da Chicago alla California, qui nascerà il figlio. Assumono presso un’agenzia “The Guardian”, una baby sitter referenziata, all’oscuro del fatto che la ragazza vuole usare il bambino per un rito aberrante. La recensione: Film del filone horror, molto riuscito. Il cast pur non avendo nomi di grido fa il suo e lo fa bene, innanzi a tutti Jenny Seagrove, che interpreta la baby sitter misteriosa Camilla Grandier, la giovane coppia interpretata da Carey Lowell(Kate Starling) e Dwier Brown(Phil Starling). William Friedkin con “L’albero del male” fa il ritorno all’horror a 17 anni dal successo planetario de “L’Esorcista”, il film è molto buono, si fonda sul fenomeno dell’occultismo, sceneggiato bene, regna una sottile inquietudine, per tutta la durata della pellicola. Film che parte lento, ma tutto è propedeutico a creare la giusta tensione, prima del gran finale. Ricorda un altro grande horror di quegli anni “Il Presagio” ed il seguito “La maledizione di Damien”. L’albero del male si può tranquillamente definire una fiaba horror, che mi sento di consigliare agli amanti del genere, un film sottovalutato all’epoca, pero’ e’ uno dei migliori film degli anni novanta. Sono ottimi anche gli effetti speciali, soprattutto nella sequenza finale, il film è imperdibile. Note di merito anche per la soundtrack sincopata ed adatta alle varie scene,che rende più spaventose. Una violenza più mostrata che suggerita, però sempre in modo calibrato che permea tutta la lugubre storia ed ha il potere di trascinare lo spettatore, un film di luci ed ombre, ma anche a volte oscurità totale, il buio dell’anima, ci sono anche notevoli effetti splatter, che arricchiscono la bellezza formale del film. In sintesi L’albero del male non è un film perfetto, però il regista è stato molto abile a far recitare bene un cast poco noto, ma adeguato al film. Voto 8 Interpreti e personaggi Jenny Seagrove: Camilla Grandier Dwier Brown: Phil Starling Carey Lowell: Kate Starling Brad Hall: Ned Runcie Miguel Ferrer: Ralph Hess Natalia Nogulich: Molly Sheridan Pamela Brull: Gail Krasno Gary Swanson: Allan Sheridan Theresa Randle: Arlene Russell Xander Berkeley: detective