Espandi menu
cerca

L'albero del male

Regia di William Friedkin

Con Jenny Seagrove, Dwier Brown, Carey Lowell, Brad Hall Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Phil e Kate assumono una babysitter per il loro piccolo. La donna, Camilla, rivela straordinarie doti di abilità e dolcezza. In realtà appartiene a una setta druidica dedita ai sacrifici di bambini a un grande albero in cui alberga lo spirito del Male. La donna si è infatti già macchiata di numerosi atroci delitti riuscendo sempre a far scomparire le proprie tracce cambiando nome. Film inquietante e ancorato fortemente al regno fiabesco più nero.

Commenti (17) vedi tutti

  • In lizza per essere il peggior film di Friedkin (da lui stesso disprezzato), è certamente il più trascurato da un punto di vista realizzativo (copione, cast, FX). La diffusa benevola accoglienza critica assume i caratteri del paradosso in rapporto alla prolungata messa in discussione degli autentici capolavori di uno dei padri della New Hollywood.

    commento di Inside man
  • L’albero del male , Il film più sottovalutato di William Friedkin, insieme a Il salario della paura, per me sono buonissimi film.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Tutto funzionerebbe bene in questa fiaba nera se il montaggio non ne avesse fatto scempio! Fatto con l'accetta, è fastidioso, rende difficile capire alcune scene e ne rovina completamente altre! Per il resto trama interessante, ottime interpretazioni, bei dialoghi, effetti speciali all'altezza. Qualche scemenza nella sceneggiatura.

    commento di Yayas82
  • Un altro gran bell'horror dal regista de "L'esorcista".

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La storia è interessante gradevole, ma il film è realizzato decisamente coi piedi. Personaggi indecenti e tensione non pervenuta. Uno squallore.

    commento di bebabi34
  • C'è sicuramente anche di peggio,la regia e gli interpreti non sono così male,ma in sostanza è un film scialbo,prevedibile,specialmente per chi di horror ne ha visti tanti serve ben altro per impressionare.

    commento di Utente rimosso (Elena71)
  • Se ti inoltri nel bosco lo fai a tuo rischio, ma che paura un lupo in soggiorno!

    commento di michel
  • La trama è interessante e molte sequenze sono ad alta tensione, come la prima comparsa dei coyotes nella casa dell'architetto e il finale,suggestive e emozionanti le sequenze nel bosco con nebbia .

    commento di wang yu
  • Sinceramente l'ho rovato datato e inferiore alle aspettative rispetto alla recensione della rivista.

    commento di knovak
  • Davvero. A chi, può far paura? A chi e perchè. E poi, gli attori sudano troppo. Ma solo in alcune parti del corpo.

    commento di notcompliant
  • bel film di paura.voto 9

    commento di scollo 88
  • film ke spaventa senza impressionare.Friedkin non è all'altezza dei suoi kapolavori precedenti(Esorcista,Braccio violento della legge)

    commento di howl
  • Bene qui regna l'Horror un film che tiene lo spettatore con il fiato sospeso! in questo film ci sono atmosfere inquietanti a tratti da favola!! insomma un bel film Horror!!!!

    commento di Dinamico
  • Questo film è una merda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cioè fa proprio cacare, e voi gli date buono… Bah!!!! A volte mi fate arrabbiare!!!!!!!

    commento di Totoro
  • B-movie appena sufficiente con buoni effetti gore, ma con una trama molto scarna priva di colpi di scena, interpretazioni non eccezionali, regia ordinaria. Voto: 6

    commento di giurista81
  • Filmetto scialbo e ridicolo che non può nemmeno tentare di aspirare ad un b-movie… non fa paura, non fa ridere, zero tensione, niente thriller… ma che cazzo ci sta a dire???

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Buon film con una regia che riecse a creare un'ottima tensione.L'albero e' davvero inquietante e quando fa a pezzi alcuni malcapitati fa davvero paura.Buono.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Un inquietante bosco di carta fuoriuscito da un libro aperto ci introduce in questa favola horror dove la strega è una fanciulla all'apparenza dolce che viene assunta da una famiglia benestante per accudire il piccolo. La ragazza nasconde un orribile segreto legato ad antichi culti druidici...Dopo aver raggiunto fin troppa fama per il sopravvalutato successo de L'ESORCISTA, stavolta… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

solerosso82 di solerosso82
5 stelle

Friedkin riporta il demonio nell’ambiente domestico ricco-borghese, quello delle sereni villette californiane (sebbene la provenienza diabolica sia londinese, come ne L’Esorcista). Giocando con temi iconici della letteratura gotica quali la notte, il lupo e il gufo, permea la storia di un’atmosfera decisamente sovrannaturale, riuscendo a confezionare un horror affascinante… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

cheftony di cheftony
4 stelle

“Il sangue di questo bambino è tuo, adesso. La sua morte ti darà vita. Il ciclo si chiude.”   Phil (Dwier Brown), recentemente assunto da un'agenzia pubblicitaria di Los Angeles, si è appena stabilito in California con la moglie Kate (Carey Lowell), la quale dà presto alla luce un bambino. Kate, brillante arredatrice d'interni, si cala nel ruolo di… leggi tutto

6 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’albero del male U.S.A. 1990 - La trama: Una coppia di giovani adulti, si trasferisce, per motivi di lavoro e di carriera da Chicago alla California, qui nascerà il figlio. Assumono presso un’agenzia “The Guardian”, una baby sitter referenziata, all’oscuro del fatto che la ragazza vuole usare il bambino per un rito aberrante. La recensione: Film del filone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

"Per migliaia di anni una casta sacerdotale, i druidi, ha adorato gli alberi, sacrificando loro anche degli esseri umani. Per i seguaci di questo culto, ogni albero ha il suo spirito custode. La maggior parte di essi è schierata dalla parte del bene e della vita, ma alcuni incarnano i poteri delle tenebre e del male..." Stupendo horror di matrice fiabesca ed esoterica, "L'albero del…

leggi tutto
2020
2020

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Due genitori trovano un'amorevole babysitter per la loro bambina. Ma questa è in realtà un'assassina di bebè che sacrifica all'albero del male... Il mitico regista de L'esorcista dirige un altro bell'horror profondamente inquietante, qua e là agghiacciante e ricco di una suspense che va in abile crescendo dall'inizio alla fine.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

cheftony di cheftony
4 stelle

“Il sangue di questo bambino è tuo, adesso. La sua morte ti darà vita. Il ciclo si chiude.”   Phil (Dwier Brown), recentemente assunto da un'agenzia pubblicitaria di Los Angeles, si è appena stabilito in California con la moglie Kate (Carey Lowell), la quale dà presto alla luce un bambino. Kate, brillante arredatrice d'interni, si cala nel ruolo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Trasmesso il 19 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

solerosso82 di solerosso82
5 stelle

Friedkin riporta il demonio nell’ambiente domestico ricco-borghese, quello delle sereni villette californiane (sebbene la provenienza diabolica sia londinese, come ne L’Esorcista). Giocando con temi iconici della letteratura gotica quali la notte, il lupo e il gufo, permea la storia di un’atmosfera decisamente sovrannaturale, riuscendo a confezionare un horror affascinante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
7 stelle

Friedkin dirige questo horror con buone atmosfere inquietanti e gelide. Lo splatter abbonda così come la violenza,la scena dei coyete è da incorniciare per tempi d'attesa,montaggio,risuluzione e tutto;il film comunque risulta essere abbastanza standard(è proprio un film di genere) ed alcuni effetti oggi sono un po' datati. Film comunque sicuramente positivo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

“L’albero del male” soffre del passaggio del tempo. Quindi meglio metterlo in chiaro fin da subito: lo spettatore della nuova generazione, quello insomma cresciuto con “Hostel” (2005), “Saw” (2004), “Paranormal Activity” (2007), “Insidious” (2010) e via dicendo non riuscirà purtroppo ad apprezzare questo gioiello (salvo non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2014 su Rai Movie

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

una fiaba sui mostri del bosco ambientata nella Los Angeles contemporanea. Sì perchè è di questo che parla: delle più classiche paure (vedersi portar via il bimbo), di una fatina bella e cattiva, di un albero stregato in mezzo al bosco di una delle più grandi metropoli del mondo. una contraddizione in essere c'è. forse ambientato in una città…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Non so il motivo per cui allo stesso Friedkin 'The Guardian' non piaccia tanto, dato che da un plot non certamente irresistibile e da una sceneggiatura piena di controsensi - peraltro scritta dall'autore con Stephen Volk e Dan Greenburg, dal suo romanzo - è comunque riuscito a cavar fuori un prodotto più che dignitoso. 'L'albero del male' è una favola nera - ripetute…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

maso di maso
7 stelle

  Billy Friedkin è davvero uno dei più grandi filmaker di sempre, e lo dimostra maggiormente in film difficoltosi e meno riusciti come questo che con i suoi grandi capolavori, proprio perchè è riuscito a renderlo interessante pur non avendo sotto mano uno script eccezionale o una schiera di attori di prima fascia: tira fuori il meglio da Jenny Seagrove…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito