Colpire al cuore

Regia di Gianni Amelio vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Colpire al cuore

di claudio1959

Il fascino, la bellezza di una giovane Laura Morante che attrice !!!

Laura Morante

Appartamento ad Atene (2011): Laura Morante

Colpire al cuore Italia 1983 la trama: La storia del film è imperniata sul rapporto controverso tra un padre Dario docente universitario e un figlio adolescente. Ambientato a Milano durante la stagione nera del terrorismo italiano. La recensione: pregevole esordio nel cinema dopo tanta televisione di Gianni Amelio, un film molto apprezzabile per lo stile asciutto,il racconto del difficile mestiere di padre. Colpire al cuore un film intimistico, parla dei rapporti privati e familiari, non è un film sul terrorismo, che fa da sfondo cupo alla vicenda, è un tenero racconto sulla paternità, sugli strappi dei due protagonisti Dario(Jean Louis Trintignant) ed Emilio il figlio(Fausto Rossi), buon esordio, seguito da abbandono delle scene di questo autore acerbo, ma molto naturale. Il titolo è significativo di quegli anni di piombo, dove colpire al cuore significava colpire il cuore del nostro paese, delle istituzioni, il terrorismo questo era un progetto criminale ed eversivo. Colpire al cuore non è però un film sul terrorismo, ma la storia di un rapporto, girato in una Milano notturna buia fredda e piovosa, la scoperta di un figlio che scopre che il padre fiancheggia il terrorismo, denuncia i fatti di cui è a conoscenza che porteranno all’arresto del padre. Colpire al cuore è un racconto esemplare che ancora oggi è imprescindibile come film storico di una stagione nera molto ben descritta. Ottima anche la partecipazione di Laura Morante, reduce da “Sogni d’oro” di Nanni Moretti,interpreta Giulia la compagna di un terrorista amico del professore, che verrà ucciso, nel 1983 Laura Morante era nel pieno del suo fascino e della sua sensualità e bellezza, oltre la bravura che l’ha fatta diventare una delle più brave attrici del panorama italiano, anche discreta regista Nel gradevole “Assolo” del 2016 una commedia originale ed accattivante. Mi sento assolutamente di consigliare la visione di Colpire al cuore, visto nel 1983 e rivisto oggi con attenzione, perché rimane un gran bel film di un vero autore Gianni Amelio. Voto 8 Interpreti e personaggi Jean-Louis Trintignant: Dario Fausto Rossi: Emilio Laura Morante: Giulia Sonia Gessner: Madre di Emilio Vanni Corbellini: Sandro Ferrari Laura Nucci: madre di Dario Matteo Cerami: Matteo Vera Rossi