Prequel ufficiale di Alien (1979), capo d’opera della fantascienza e dell’horror diretto da Ridley Scott nel 1979, l’ultimo capitolo della lunga saga sugli xenomorfi predatori è distribuito a livello internazionale da Disney+ ed è creato da Noah Hawley, showrunner di un altro capolavoro, stavolta tv, come Fargo (2014).
Alien: Pianeta Terra - Di cosa parla
Nel 2120 l’umanità ha sviluppato una tecnologia che permette di trasferire la coscienza di una persona all’interno di un corpo sintetico potenziato e molto più resistente del normale. L’amministratore delegato della Prodigy Corporation sceglie una squadra di soldati sintetici guidata da Wendy, la prima persona ad essersi sottoposta al trasferimento di coscienza, per andare in avanscoperta ed esplorare i resti della Maginot, navicella spaziale che si è appena schiantata sulla superficie terrestre per ragioni misteriose. Durante la perlustrazione, il gruppo di mercenari farà una scoperta che li costringerà ad affrontare quella che potrebbe rappresentare la più grande minaccia di sempre per il pianeta.
Alien: Pianeta Terra - I personaggi
Sydney Chandler è Wendy
Timothy Olyphant è Kirsh
Alex Lawther è CJ
Samuel Blenkin è Boy Kavalier
Essie Davis è Dame Silvia
Adarsh Gourav è Slightly
Kit Young è Tootles
David Rysdahl è Arthur
Babou Ceesay è Morrow
Jonathan Ajayi è Smee
Erana James è Curly
Lily Newmark è Nibs
Diem Camille è Siberian
Adrian Edmondson è Atom Eins
Il cast
-
Dana Gonzales
Wendy
-
Jonathan Ajayi
Smee
-
Alex Lawther
CJ
-
Sandra Yi Sencindiver
Yutani
-
Timothy Olyphant
Kirsh
-
Essie Davis
Dame Silvia
-
Samuel Blenkin
Boy Kavalier
-
David Rysdahl
Tootles
-
Babou Ceesay
Morrow
-
Adarsh Gourav
Slightly
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 1x08 - The Real Monsters
- 1x07 - In Space, No One
- 1x06 - La mosca
In streaming
La serie tv Alien: Pianeta Terra è disponibile in streaming su Disney+ dal 12 agosto 2025.
Recensioni
La recensione più votata è negativa
Scrivo questa recensione al termine del secondo episodio (ma non credo proprio che la mia opinione cambierà in seguiro...anche perché non credo che darò un seguito a questa serie). Purtroppo continua (dopo l'ultimo terrificante Romulus) il tentativo ridicolo di voler fare del brand "Alien" un prodotto per adolescenti ma qui si sfocia ripetutamente nella farsa e nel ridicolo… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Alien: Pianeta Terra è composta da una stagione di 8 episodi della durata di circa 60 minuti l’uno ed è prodotta da 26 Keys Productions, Scott Free Productions e FX Productions per FX, FX on Hulu e Disney+, che l’hanno annunciata nel febbraio 2019 come prequel ufficiale di Alien (1979). La serie è ideata, prodotta (insieme a Ridley Scott), sviluppata, sceneggiata e diretta (con Dana Gonzales e Ugla Hauksdóttir) da Noah Hawley, già creatore di serie come Fargo e Legion. Le riprese di Alien: Pianeta Terra sono iniziate il 19 luglio 2023 in Thailandia e si sono concluse nel luglio del 2024 dopo una pausa forzata a causa dello sciopero degli sceneggiatori. A livello internazionale, la prima stagione della serie è distribuita da Disney+ a partire dal 12 luglio 2025.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Alien: Pianeta Terra, composta da 8 episodi, è disponibile in streaming su Disney+ dal 13 agosto 2025.
Commenti (2) vedi tutti
Indubbiamente la migliore serie dell'anno, storia, impatto visivo, tensione....tutto si incastra alla perfezione. voto 8,5
commento di ripley2001Veniamo subito al punto. I primi due episodi di Alien Hearth sono la miglior cosa del franchise dai tempi di Cameron, senza se e senza ma. Per ora è 8. I bambini perduti inseriti nel mondo di Alien sono una trovata geniale. Ottimo tutto, dal comparto FX al cast.
commento di Aaanton71