Ideata da Guillermo del Toro, una serie tv fantasy di ambientazione vittoriana incentrata sulla convivenza tra umani e creature mitologiche in fuga dalla terra natìa.
Carnival Row - Di cosa parla
Ambientata nell’immaginaria città di Burgue in un’epoca neo-vittoriana, Carnival Row nasce da un’idea di Guillermo del Toro (La forma dell'acqua) e racconta la difficile convivenza quotidiana tra creature mitologiche e esseri umani.
Le prime sono giunte da lontano, emigrate per fuggire dalla guerra che distruggeva la loro terra di origine. Una volta rifugiatesi a Burgue, si sono parzialmente mescolate agli umani che la abitavano, che le hanno costrette però a rimanere piuttosto isolate e a seguire regole ferree: non possono infatti né vivere, né amare, né volare liberamente.
Le loro vite già così piene di conflitti sociali e difficoltà saranno messe ancora di più a repentaglio quando un assassino comincerà a mietere vittime solo tra i non umani, lasciandosi dietro una serie di casi irrisolti. Sarà il detective Philo, umano, insieme alla fata Vignette, a investigare sull’ultimo dei casi, che riguarda una ballerina, risalendo forse alla chiave per risolverli tutti.
I personaggi
Rycroft Philostrate (Orlando Bloom) è un detective, umano, che si occupa dei casi di assassinio di creature non umane.
Vignette Stonemoss (Cara Delevingne) è una fata che aiuta Philo nelle indagini, trovandosi al centro di ostilità e pregiudizi legati forse anche ai segreti di un passato che cerca di tenere sepolto.
Agreus (David Gyasy) è un fauno misteriosamente ricco che si aggira nel quartiere comportandosi come guardiano dell’ordine.
Imogen Spurnrose (Tamzin Merchant) è una giovane donna che cerca di approfittare della ricchezza di Agreus per salvare la sua famiglia.
Tourmaline (Karla Crome) è una fata poetessa.
Piety Breakspear (Indira Varma) è la matriarca di un’importante famiglia della città.
Absalom Breakspear (Jared Harris) è un cancelliere di Burgue, arrogante e riservato, circondato da nemici politici.
Haruspex (Alice Krige) è una chiaroveggente che segnala alla città un presagio incombente.
Il cast
Orlando Bloom (Rycroft Philostrate) è un attore inglese noto al grande pubblico per il personaggio di Legolas nella serie dei film del Signore degli anelli di Peter Jackson. Lo ricordiamo anche in Elizabethtown e nel ruolo di Will Turner nella serie dei Pirati dei Caraibi. Cara Delevingne (Vignette Stonemoss) è una… Vedi tutto
-
Orlando Bloom
Rycroft Philostrate
-
David Fisher
Foreman
-
Cara Delevingne
Vignette Stonemoss
-
Waj Ali
Constable Berwick
-
René Echevarria
-
Travis Beacham
-
Leanne Best
Madame Moira
-
Jon Amiel
-
Maeve Dermody
Portia Fyfe
-
Arty Froushan
Jonah Breakspeare
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Carnival Row è disponibile in streaming su Prime Video dal 30 agosto 2019
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
Partiamo dall'inizio: tutto nasce da una sceneggiatura cinematografica chiamata A Killing on Carnival Row scritta da Travis Beacham nel lontano 2005. Il progetto coinvolgeva inizialmente nientepopodimeno che Guillermo Del Toro ma, al solito, dati i suoi numerosi impegni cinematografici (quasi tutti mai andati in porto) il grande regista messicano ha dovuto prima… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Carnival Row, composta da una stagione di otto episodi, nasce a gennaio 2015 con l’annuncio di un accordo firmato da Amazon. In principio Guillermo del Toro avrebbe dovuto dirigere gli episodi, ma per impegni seguenti il suo nome è rimasto solo tra i produttori esecutivi e tra quelli degli sceneggiatori (gli altri sono Travis Beacham e Rene Echeverria). A maggio 2017 viene annunciato che Paul McGuigan avrebbe dovuto dirigere l’intera serie, ma viene sostituito a novembre da Jon Amiel. Dopo cinque mesi di pre-produzione sono partite finalmente le riprese nella Repubblica Ceca e a giugno 2019 è stata annunciata la data di rilascio su Amazon Prime Video, ovvero il 30 agosto 2019 (e il 22 novembre per le versioni doppiate nelle varie lingue).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Carnival Row è disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 30 agosto 2019, in lingua originale con sottotitoli. Dal 22 novembre 2019 è disponibile in versione doppiata.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Carnival Row è disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 17 febbbraio 2023.
Commenti (2) vedi tutti
Indubbiamente una delle più belle serie tv degli ultimi anni, a livello di Penny Dreadfull che ritengo un capolavoro e modello ineguagliabile. Molto curato nei minimi dettagli, scenografie, dialoghi, ambientazioni, personaggi, recitazione, narrazione, ecc., tutto di qualità elevata e coerente, nulla è lasciato al caso.
commento di MaciknightCarnival Row è un programma ambizioso, un dramma steampunk/fantasy che ambisce a un posto di rilievo se non a sostituire addirittura Il Trono di Spade (in attessa almeno dei prossimi spin-off). A tale ambizione non corrisponde però la stessa attenzione e nella foga di eccedere in tematiche e situazione si dimenticano di costruirci anche una storia.
leggi la recensione completa di YellowBastard