Espandi menu
cerca
ABSOLUTE BEGINNERS - le nuove serie di luglio 2016
di Andrea Fornasiero ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Andrea Fornasiero

Andrea Fornasiero

Iscritto dal 18 aprile 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 27
  • Post 76
  • Recensioni -
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi


Dato l'esordio anticipato a giugno sulla piattaforma online di HBO, The Night Of rimane fuori dall'elenco dei pilot di luglio, ma ne riparleremo a serie finita. Non torniamo inoltre sulla serie che ha più fatto parlare di se, ossia Stranger Things su Netflix, perché appunto ne abbiamo già parlato anche noi (qui).

Iniziata il 4 luglio, sull'australiana Showcase The Kettering Incident è una produzione di alto livello sia nella cura per le immagini per la regia di Rowan Woods, sia per la splendida location in Tasmania, sia per la statuaria protagonista Elizabeth Debicki, già vista in The Night Manager e prossimamente incarnazione della donna perfetta in Guardiani della Galassia Vol. 2. La serie si apre con la scomparsa, alcuni anni fa, di una ragazza nella foresta, connessa a misteriose luci. Oggi, mentre nei boschi gli ambientalisti cercano di combattere alcuni impresari locali, Anna Macy, la testimone di quella sparizione, torna in città. Dottoressa trasferitasi a Londra, è accolta con freddezza ed è piena di dubbi su se stessa per via di inquietanti buchi di memoria. Anna vuole però finalmente vederci chiaro, sia per via dei suoi problemi di salute, sia perché una nuova ragazza scompare. Tra persone che credono si tratti rapimenti alieni e altri più scettici che preferiscono dare la colpa ad Anna o agli ambientalisti, non mancano tensioni in città. Del resto a giudicare dal comportamento delle falene qualcosa di anomalo, se non soprannaturale, sta di certo accadendo.

Adattamento dell'omonimo romanzo di Joseph Conrad, pubblicato nel 1907, The Secret Agent racconta una storia già più volte trasposta sul grande e piccolo schermo (l'adattamento più celebre è Sabotaggio di Hitchcock, relativamente fedele anche se ambientato in un'epoca diversa). Questa nuova versione BBC in 3 episodi, a firma di Charles McDougall, appare però tutt'altro che superflua, perché si concentra sulla natura stessa del terrorismo e assume dunque una rilevanza fin troppo attuale. Protagonista è Toby Jones nei panni di un venditore di immagini che nella Londra del 1886 sono chiaramente pornografiche. È al servizio dei russi e per conto loro si è infiltrato in un gruppo di anarchici, ma i russi gli chiedono di passare all'azione e per questo cerca di ottenere degli esplosivi dal Professore (interpretato da Ian Hart), su cui però indaga l'ispettore capo Heat di Scotland Yard, incarnato da Stephen Graham.


Dal team di autori di Eastbound & Down, arriva Vice Principals, prodotta da Danny McBride, Jody Hill e David Gordon Green. Il primo è anche interprete, al fianco di Walton Goggins, e si darà il cambio con gi altri due alla regia della serie. Questa volta si tratta di un progetto ideato con una conclusione ben chiara, 18 episodi divisi in due stagioni, per raccontare lo scontro tra due vicepresidi e che si odiano ma si ritrovano alleati quando la carica a cui ambiscono viene affidata a una donna nera, per ragioni anche di correttezza politica. Spesso inetti, ma pure pericolosi nella loro folle determinazione, i due sono frustrati mostri di invidia ed egocentrismo, d'altra parte la neo-preside tagliatrice di teste non ispira molta più simpatia. Idiozia, cinismo e volgarità sono amalgamati secondo una ricetta già rodata, dove l'eccentrico Goggins aggiunge un'ulteriore e irresistibile scintilla di vitalità.

Persino più demenziale è infine l'inglese Wasted, in onda su E4, su quattro ragazzi scoppiati in un paesino che hanno come principale obiettivo quello di sballarsi e tirare su qualche soldo con lo spaccio. L'abuso di sostanze è soprattutto un espediente comico, con tanto di assurde visioni cui si presta giocosamente Sean Bean in un piccolo ruolo. Ideatore e regista, Dylann Bobei forse immagina il suo giovane pubblico come affetto da Sindrome da Deficit di Attenzione, tale è la quantità di effetti di cui carica la serie, dalle semplici improvvise accelerazioni fino a varie visioni flash e all'uso massiccio della musica. Sarebbe sicuramente una visione più simpatica se non fosse così stilisticamente ammiccante.

Ad agosto non saranno molti i pilot di rilievo, ma è attesissimo il 12 del mese The Get Down di Baz Luhrmann su Netflix e segnaliamo anche, come curiosità, il debutto di Gomorra negli States sul Sundance Channel dal 24 agosto.

Qui gli altri articoli dell'osservatorio sulle nuove serie Absolute Beginners
(che fa parte della rubrica CoseSerie)

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati