Espandi menu
cerca
Cannes 2016: Giorno 1
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1102
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Parte oggi la 69ª edizione del Festival di Cannes e con esso la nostra serie di post speciali che fanno il punto sui film in Concorso e sulla compagni italiana seguendo il calendario delle proiezioni per il pubblico. Il primo giorno, si sa, è dedicato alla cerimonia di apertura e al relativo film fuori concorso, che quest'anno per la terza volta nella storia della rassegna è firmato da Woody Allen. Si tratta di Café Society, il primo film destinato a una distribuzione "anomala": sebbene la presenza nelle sale americane sarà garantita da Lionsgate, Café Society rimane una produzione Amazon Studios e, dopo un breve passaggio nei cinema, andrà - almeno negli States - direttamente on line. Un segno di apertura del festival verso distributori al di fuori dell'ordinaria filiera, oltre che di interesse ai nuovi modi di fruizione del cinema.

Va segnalato che l'atmosfera della pre-apertura sulla Croisette è segnata da un clima poco festaiolo a causa del panico generato ieri da un allarme attentato che ha fatto evacuare il Palais e procurato timore per i 10 giorni che verranno.

..................................................

..................................................

Café Society: La società newyorchese degli Anni Trenta

Scritto e diretto da Woody Allen, Café Society racconta la storia di Bobby Dorfman, giovane che stanco della sua esistenza nella New York degli anni Trenta decide di tentare la sua carta a Hollywood. Grazie all'aiuto dello zio Phil, potente agente delle star, Bobby rimedia un primo lavoro nella città dei suoi sogni e conosce l'amore, in un primo momento non ricambiato. Un giro di eventi e un pizzico di fortuna sembreranno però rischiarare il suo orizzonte, permettendogli di toccare con mano tutto ciò che ha sempre desiderato.

Con la direzione della fotografia di Vittorio Storaro, le scenografe di Santo Loquasto e i costumi di Suzy BenzingerCafé Society presenta una trama molto articolata che prende piede tra New York e Hollywood, in cui è possibile incontrare un'eterogenea gamma di personaggi: stelle del cinema, miliardari, seduttori, professori, donne ambiziose e gangster. Simile a un romanzo, la sceneggiatura si sofferma un po' sul protagonista e la sua fiamma prima di passare ai suoi genitori, alla sorella o al fratello gangster e all'ambiente hollywoodiano, senza dimenticare di passare dalla società newyorchese degli anni Trenta, la cosiddetta café society, fatta di locali alla moda dove è possibile incontrare politici, giovani ragazze che fanno i primi passi nel mondo, seduttori, mariti infedeli e donne che hanno ucciso i loro mariti. In tale vortice di situazioni, si staglia la figura di Bobby Dorfman, nativo del Bronx, che desidera tentare la fortuna a Hollywood prima di tornare a New York. Proprio come un romanzo, la storia ha un narratore, che nella versione originale è lo stesso Woody Allen.

Kristen Stewart, Jesse Eisenberg

Café Society (2016): Kristen Stewart, Jesse Eisenberg

Café Society: i personaggi principali

Oltre che a essere un film sugli anni Trenta, Café Society è innegabilmente anche un'opera su una famiglia: i Dorfman. Protagonista è il giovane Bobby, uno schietto sognatore interpretato da Jess Eisenberg, attorno a cui ruotano le vicende della sua famiglia. Il padre Marty, portato in scena da Ken Stott, è un uomo burbero ma animato da profondi valori morali, che gestisce un piccolo negozio di gioielli nel Bronx. La madre Rose, impersonata da Jeannie Berlin, trascorre la maggior parte del tempo a criticare le facoltà intellettuali del marito e i suoi difetti ma, nonostante ciò, lo sostiene costantemente ed è fortemente attaccata a lui. Oltre a Bobby, Marty e Rose hanno altri due figli, di cui il maggiore è Ben. Con il volto di Corey Stoll, Ben è un gangster che, seppur non condivida i valori etici del padre, ha una forte lealtà nei confronti della famiglia, non mancando mai a un evento e offrendo sistematico aiuto al fratello, ai genitori o alla sorella minore Evelyn. Supportata da Sari Lennick, Evelyn è un'insegnante e ha sposato il collega Leonard, un uomo di principi interpretato da Stephen Kunken.

Stanco di lavorare nel negozio del padre, Bobby decide di tentare la fortuna a Los Angeles, dove vive già lo zio Phil Stern, potente agente di divi. Imprenditore formidabile e uomo di potere, Phil ha il volto di Steve Carell e nasconde caratteristiche come dolcezza e fragilità, che non gli fanno prendere nessuna decisione senza preoccuparsi dei sentimenti degli altri. Poiché Bobby non conosce Los Angeles, Bobby chiede all'assistente Vonnie di far scoprire al nipote la città. Impersonata da Kristen Stewart, Vonnie è una giovane ambiziosa, cinica, divertente e con i piedi ben saldi per terra: nonostante il mondo glamour ed eccitante in cui si muove, riesce con lucidità a vederne i difetti. La sua personalità in breve conquista Bobby, che si innamora quasi immediatamente di lei. Vonnie, però, ha già un fidanzato e Bobby deve accontentarsi della sua sola amicizia.

Nella città dei sogni, Bobby ha modo di simpatizzare anche con due newyorchesi, Rad Taylor, a capo di un'agenzia di modelle, e suo marito Steve, ricco produttore, supportati rispettivamente da Parker Posey e Paul Schneider. Grazie all'invito di Steve alla proiezione di uno dei film di sua proprietà, Bobby ha finalmente un assaggio della favolosa vita hollywoodiana.

Mentre l'evolversi degli eventi lo porta ad avere sempre più mansioni da parte dello zio proprio e Vonnie lascia il fidanzato, Bobby capisce di non essere fatto per Los Angeles e di voler ritornare a New York. Proponendo alla giovane donna di accompagnarlo a di andare a vivere una vita da bohémien a Greenwich Village, Bobby si ritrova con il cuore spezzato dal momento che Vinnie decide di ritornare insieme all'ex.

Rientrando nella Grande Mela, Bobby lavora per conto del fratello Ben, che lo assume in una delle sue discoteche. In tale universo, Bobby si sente particolarmente a suo agio e in breve cattura le simpatie dei membri più importanti della Café Society, diventando - anche grazie ai consigli di Rad - il re della notte di New York. Una sera, poi, Rad gli presenta Veronica, una giovane mondana lasciata dal marito per la sua migliore amica e con il volto di Blake Lively. Traumatizzata da quanto le è accaduto, Veronica non ha ancora chiuso con l'amore e ha una certa purezza d'animo che conquista Bobby.

..................................................

Tutte le foto del film

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati