Espandi menu
cerca
Restyling FILMTV – Il sondaggio “alternativo”
di Enrique ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

In questi giorni, su questo sito, è stato diffuso un sondaggio che prefigura scenari assai interessanti (perchè propone nuove aree di “espansione” del sito, ma non solo) per cui è stato davvero un piacere poter esprimere il proprio punto di vista, al riguardo.

P.S. Chi non l'avesse ancora compilato non perda altro tempo e clicci QUI

 
Mi piacerebbe, nondimeno, tornare su altre questioni di cui (alcune delle quali) si è fatto un gran parlare poco più di un anno fa, all’indomani (dopo una lunga gestazione) del restyling del sito.

 

Il risultato (di detto restyling) è sotto gli occhi di tutti.

FILMTV è indubbiamente un sito piacevole da navigare, estremamente ricco di notizie e curiosità, che dà ampia possibilità di esprimersi liberamente, che coinvolge sulle tematiche più varie… per me, ormai, è un luogo molto familiare (= mi fa sentire a casa, in famiglia).

 

Proprio per questo, quindi, mi sento coinvolto in prima persona quando si intraprendono iniziative che intendono recare cambiamenti quasi rivoluzionari, sì da avare un forte impatto “strutturale” sul sito medesimo.

Ecco perché mi sento di affiancare, all’iniziativa ufficiale, un’iniziativa “ufficiosa”, che pretende di allontanare quel velo di silenzio che, su alcune di quelle (lontane) questioni di cui sopra, è progressivamente calato. Un po’ perché si è pensato che, col tempo, alcuni “problemi di rodaggio” venissero risolti (cosa che è puntualmente successa; mi piace ricordare la sezione delle notifiche resa, molto presto, assai più efficiente di com’era all’inizio), un po’, forse, per altre ragioni (magari, ad es., per non sembrare troppo polemici, dato che comunque i meriti del sito - e dei suoi amministratori - superano di gran lunga - lo sottolineo più volte a scanso di equivoci - i demeriti).

 

Ecco spiegata siffatta personale iniziativa: (ovvero) il lancio di un ulteriore e (un pizzico provocatoriamente) “alternativo” sondaggio su quali siano gli aspetti del nuovo sito che richiederebbero (più o meno prioritariamente) di essere rivisti (magari, comunque, prima di ulteriori stravolgimenti, certamente gravidi di interessanti sviluppi, ma, forse, mi viene da pensare, non così urgenti).

Aggiungo però che, volendo essere, quella di specie, una versione sui generis (quasi parodistica, ma non la banalizzerei più di tanto) di sondaggio “alternativo” (o meglio “ulteriore”) a quello ufficiale, da parte mia, mi sono limitato a indicare quelle criticità i cui strascichi (si protraggono da più di un anno ormai) faccio ancora fatica ad accettare, ma senza che l’elenco che segue intenda avere carattere esaustivo (o forse sì? Ditemi voi). Invito, quindi, tutti gli utenti che lo desiderino a prendere posizione al riguardo, a dare i loro suggerimenti, magari ad esprimere anche qualche (“garbata”, mi pare superfluo specificarlo) rimostranza, nella convinzione che anche questo spazio possa diventare un utile/fruttuoso strumento di riflessione e magari un piccolo input per orientare ogni futura decisione, su forme e contenuti del sito, in modo più fedele al sentimento di tutti.

 

Ed allora vediamo questi (personali) “difettucci”:

 

1) La vecchia cara sezione dei “bookmark” (un po’ invadente, lo ammetto) non ha nulla a che vedere con l’attuale cui si può accedere dal pulsante “utenti che segui” (più discreta, ma senza un riquadro per le immagini per me è inutile). C’è qualcun altro che la rimpiange come me?

Rettifica (riformulo la risposta offerta a marcopolo30):  la questione non è tanto se ripristinare la vecchia impostazione del sito (che ci sommergeva di notifiche dei bookmark già nella prima pagina), bensì quella di ricreare qualcosa di simile.... ma in una sezione ben diversa (quella, appunto, degli "Utenti che segui") cui poter accedere solo se lo si gradisce. Sezione che, peraltro, già esiste ed è proprio strutturata similmente a quella dei bookmark (=ottimo punto di partenza) con la differenza che (piccolo/grande difetto), nelle sezioni dei "voti", "commenti" e "consigli", mancano i riquadri con le immagini. Il che, per me, rende così del tutto inutile tale sezione del sito (almeno limitatamente alla parte dedicata, per l'appunto, ai "voti", ai "commenti" e ai "consigli") ...
o forse no?

 
2) (ma soprattutto) ancora non riesco a digerire il fatto che, quando apro un contributo qualsiasi (post, opinioni ecc.) già so che, ove debba uscire da detto contributo (ciccando sulla “x” in alto a destra), non tornerò nel punto esatto da cui avevo aperto il contributo, bensì all’inizio dell’elenco, il che mi costringe a sfogliarmelo tutto per poter tornare a quel contributo ed a quelli successivi (spero di essermi fatto capire)! Per la serie, non si può proprio scampare dallo strumento dello scorrimento orizzontale (quello con le frecce e a destra e sinistra)!! E (detto per inciso) lo dice pure uno che usa molto volentieri lo scorrimento orizzontale!!

P.S. dal saggio jonas proviene un semplice, ma forse risolutivo, suggerimento: basta cliccare con il tasto destro del mouse sul link (che si intende aprire) e scegliere la voce "apri in una nuova scheda/finestra".
Come dire, quando "semplicità" fa rima con "efficienza" (ovvero spesso)...

Certo è che (quello or ora menzionato) dovrebbe trattarsi, comunque, di un escamotage meramente "transitorio", in attesa di una soluzione (auspicata praticamente da tutti) definitiva....

Aggiornamento: gli illusi (come me) si astengono dal leggere la risposta data, su questo punto, dalla Redazione qualche ora fa:  soprattutto i deboli di cuore (magari già di per sè affaticati dall'afa di questi giorni, potrebbero non reagire proprio benissimo).

 

3) (su iniziativa di più utenti) le c.d. "auto-utilità": non sarebbe il caso di impedirle e basta, invece di lasciare i malcapitati - che distrattamente fossero incappati per sbaglio nelle medesime - nell'imbarazzo di dover spiegare un errore non più rimediabile? Oppure si adotta il suggerimento (meno drastico) di cherubino e comunque si fa un po' di sana chiarezza.

Precisazione: a ben vedere cherubino ha offerto 2 saggi suggerimenti:

- (limitarsi a) tollerare e lasciar correre (perchè impedire ql.co. è una forma di sconfitta)

- (non limitarsi a ciò bensì) distanziare il pulsante dell'utilità, sì da ridurre drasticamente il rischio degli "errori" (solo di questi, però). In parecchi sembrate propendere per questa opzione...

Ma attenzione: rimangono in campo, comunque, anche l'opzione dell'abolizione tout court, così come (new entry) quella più soft proposta da jonas, ovvero l'apertura di una finestra pop-up che rechi l'avvertenza che si sta per dare l'utilità ad un proprio contributo (sì da eliminare in radice il rischio di errori in buona fede).

Aggiornamento: la Redazione avvisa che il messaggio è arrivato forte è chiaro; ergo, saranno presi provvedimenti per il futuro (urrà! Primo, per quanto minuto, risultato raggiunto! Facciamoci un bell'applauso!).

 

 4) ethan solleva una questione interessante ovvero quella della (del tutto) enigmatica disposizione dell'elenco dei commenti lasciati da uno o più utenti (ad un primo commento su un contributo qualsiasi). Qualcun altro ha avvertito un certo qual grado di disorientamente nel seguire il filo logico delle discussioni sviluppatesi nell'ambito di un commento lasciato da un utente?

Inside man propende per un recupero del sistema precedente... e chi altri?

Aggiornamento: ma daaiii (avete presente Giovanni Storti - del trio Aldo Giovanni e Giacomo - che festeggia giulivo per aver umiliato il mocciosetto nel loro primo indimenticabile film, ecco), si prospetta un radicale cambiamento... che però, già ha innescato le perplessità di alcuni (anche mie, a pensarci bene), ovvero; ripristino della cronologia come in passato (dal commento più vecchio al più recente) = ok... ma attenzione: "occorrerà visualizzare, al primo accesso, solo gli ultimi 5 commenti. I precedenti saranno accessibili da un tasto "mostra commenti precedenti" e si caricheranno sopra ai commenti già visualizzati".
Che ne pensate?
P.S. Comunque la nuova disposizione dei commenti la trovo, personalmente, davvero funzionale. Questa è una gran bella vittoria per tutti coloro che amano ancora questo sito e amano trascorrerci bei momenti di condivisione. Sono commosso...

 

5) abolizione tout court dello "scroll verticale" (con ritorno all'impaginazione tipica del sito preesistente, per cui recensioni e contributi vari erano strutturati per pagine separate, cui poter accedere attraverso un clic sul rispettivo numerino) o sistema "misto/ibrido" (inclusivo anche dello strumento dello scorrimento orizzontale, che male non fa)?
Sembra che il problema non sia avvertito da pochi...

Aggiornamento. Redazione: "Il punto 5 è accettato ma solo per i film di fantascienza :P"... adesso sono io che faccio il "chribio" della situazione, ovvero... ?????

 

6) Quanto all'area superiore della Home che si apre/allarga (praticamente in maniera automatica quando si entra nel sito) tramite la linguetta "Film in primo piano", scapigliato fa notare che è alquanto invadente, per cui sarebbe preferibile che si possa decidere più liberamente (= senza "pressione" alcuna) se darci uno sguardo o no. A mio avviso, non fa una piega.
Mi ricorda tanto le intruisioni "a gamba tesa" di quella pubblicità che io, in quanto tale, cerco di evitare come la peste.

Aggiornamento: (parafrasando il sommo poeta) "mettetevi l'anima in pace voi che entrate".

 

7) (Mi è altresì stato fatto notare che) la scomparsa dalle classifiche del numero di voti ricevuti da un dato film fa perdere di significato (almeno parzialmente) alle stesse, visto che una cosa è avere una media, ad es., di 9,2 con 5 voti e un'altra avere 8,9 con 120 voti, per cui sarebbe bello:

- se tale numero di voti tornasse ad essere immediatamente visibile (senza dover cliccare su ogni film per controllarlo);

- se, oltre a dichiarare l'intero numero dei voti ricevuti dal film, venisse mostrato anche da chi tali voti siano stati espressi (mentre adesso vengono mostrati solo quelli delle "firme" e degli "utenti seguiti").
Personalmente, devo ammettere di non aver mai avvertito il problema, ma, messa in questi termini, la preocupazione pare certamente fondata.

 Aggiornamento: (da quanto fa sapere la Redazione) "to be continued" = perseverate (voi che avvertite il problema), perseverate.

 

Orbene, a questo punto mi preme, altresì, segnalare alcuni aspetti ulteriori che sono stati fatti presenti da alcuni brillanti utenti (o semplicemente, che rispecchiano un punto di vista condiviso da più utenti) così come emersi dal confronto che sta proficuamente proseguendo, ovvero i seguenti:

 

8) (in particolare Mike W. e luca826 osservano, con dispiacere) ritardi/omissioni degli aggiornamenti, sul numero di utilità, nell'area delle notifiche (per cui una sequenza di utilità, date da diversi utenti, finisce per non lasciare sempre traccia, almeno nella sua interezza, in detta sezione).
Personalmente questa rientra fra le pecche con cui posso pacificamente convivere (già di per sè l'area - e la funzione - delle notifiche la trovo molto gratificante), ma magari si può fare ugualmente qualcosa per accontentare proprio tutti... ?

 

9) Sporadicamente è emersa (grazie a bufera ed altri) anche l'annosa questione della visibilità dei contributi (troppo scarsa, per chi ci tiene, ovvero, al netto di un disinteresse di facciata, in molti), insufficiente a causa del concorso di più fattori: lo scroll verticale, la dimensione extra-large delle locandine dei contributi ecc.

9bis) Tema (quello or ora accennato) che si ricollega con la bella idea, da me apprezzatissima, suggerita da ohdaesoo (e rilanciata da Lehava, ROTOTOM e altri), ovvero, in estrema sintesi, quella di inserire dei sistemi di ricerca ("motori di ricerca" a rigore) che consentano, in quattro e quattr'otto (vuoi perchè interni alla scheda di ciascun film, vuoi perchè interni al profilo di ciascun utente), di trovare, nel mare magnum di contributi pubblicati, quelli che si desiderano (sulla base di diversi filtri/criteri)... e viceversa: (ovvero) trovare gli utenti a partire dal relativo contributo (sempre sfruttando un sistema di query che associ il contributo, di cui il motore consenta la ricerca, all'utente).... oppure trovarli e basta (sì, anche a me manca tantissimo un sistema che consenta di cercare un utente in particolare di cui magari non ricordo bene neanche quale sia stato il suo contributo che mi ha colpito).

Aggiornamento: (sempre che si abbiano le idee molto chiare su chi/cosa si intende cercare) cantautoredelnulla suggerisce (molto semplicemente) di cercare l' (eventuale) opinione di un utente su un film direttamente su un motore di ricerca (digitando: nome utente + titolo film + FilmTV). Ove esista tale recensione, verrà subito "pescata" dal motore.
Meglio che niente!
9ter) mck auspica la possibilità di poter effettuare una ricerca su un motore di ricerca (o esterno al sito o, ma forse è tecnicamente difficile, interno ad esso) che tenga conto anche dei COMMENTI (presenti in coda alle rece-play-post).

Non so se (con queste proposte) siamo dalle parti della pura fantascienza, ma la prospettiva di un cambiamento in questo verso (peraltro una realtà concreta presso la "concorrenza" a quanto pare) merita, a mio avviso, grande attenzione.

9quater) E che dire della proposta di Decks di aprire maggiormente la Home alle recensioni (non solo alle playlist, e alle rubriche, sottoforma di post). Sono in molti a privilegiare principalmente quel canale espressivo, quindi potrebbe rivelarsi un'ulteriore buona idea che vada nel segno di dare maggiore visibilità a chi, al momento, è più penalizzato...

 

10) Un tema delicato (e forse anche caldo) è quello delle "FIRME", o meglio (rettifico) quella della sezione "Ultimi contributi delle firme": c'è chi la abolirebbe tout court (per le ragionevoli motivazioni si vedano i commenti di OGM) e chi gradirebbe capire se davvero vengano applicati criteri oggettivi ai fini del riconoscimento dello status di "firma".
Io, sul punto, ho un'idea precisa, ma, per adesso, preferisco limitarmi ad ascoltare cosa ne pensate voi.
Aggiornamento: mi fa molto piacere sapere che, in tema di "firme", il testimone (un filino scomodo) possa essere ceduto all'impavido Mike.Wazowski, autore di un post sincero e scoppiettante (come li sa scrivere solo lui) che, spero, tutti gli interessati (firme o non firme) trovino il tempo di leggere e commentare a piacimento (cliccando QUI).

 

11) pochi (utenti, ma buoni) segnalano anche problemi nella ricerca dei titoli da inserire nel database (pur essendo, ivi, tranquillamente presenti), specialmente quando si tratta di aggiungere i titoli nelle altrui playlist (aperte).
E' davvero un problema così poco sentito?
Aggiornamento: neve suggerisce di provare con la semplice tecnica del "copia & incolla" applicata ai titoli delle schede dei film.
Non so davvero se basterà procedere in tal modo, ma provare non costa nulla!

 

12) un appunto prettamente grafico/stilistico (ma evidenziato da più di un utente quindi merita soffermarvisi) riguarda, nelle schede dei film, la suddivisione dei vari contributi per anni. Alcuni proporrebbero di abolirla del tutto (in quanto inutile). Personalmente, io sarei (in alternativa alla testè riferita opzione più radicale) per un intervento, almeno, di "ridimensionamento" (= mantenere la distinzione, ma renderla assai discreta, ad es. accorciando la distanza fra i gruppi di opinioni di anni diversi o comunque sperimentando altre opzioni grafiche).

 

13) infine, a grande richiesta (sono davvero in molti ad averlo introdotto e commentato) un ultimo problema (emerso negli ultimi giorni "grazie" - o forse "a causa di", dipende dai punti di vista - alla continua abbondanza di commenti che molti utenti del sito stanno generosamente continuando a lasciare su questo "spazio collettivo") riguarda il sistema di "alert" (= notifiche), tramite e-mail, dei nuovi commenti lasciati dai vari utenti in un qualche contributo (post, recensione ecc.) nel quale si è (in precedenza) lasciato un proprio commento. Ho cercato, al riguardo, di delineare un quadro di sintesi dei "nodi al pettine" che possono ricavarsi nell'ambito di quest'ultima problematica:

a) (anzitutto) non è chiaro a quale specifico contributo si riferisca l'e-mail che viene recapitata nella propria casella di posta elettronica. Essa, infatti, rinvia (tramite apposito link) al contributo, ma non al punto esatto dove è stato lasciato il nuovo commento ("incriminato"). ohdaesoo propone, ad esempio (invero egli offre una coppia di alternative soluzioni; la seguente è, però, quella che ho trovato più persuasiva), di importare il sistema usato da facebook (e da altri siti "minori", aggiunge mck), per cui l'e-mail dovrebbe contenere un link che consenta di risalire esattamente al punto dove è stato lasciato siffatto commento;
b) ci "sarebbe" poi (il condizionale è d'obbligo per i motivi di cui infra) un problema di "quantità" di e-mail di notifiche pervenute. Ove, infatti, arrivi un'e-mail per ogni singolo commento lasciato da un utente qualsiasi (sempre in un contributo nel quale si è lasciato un proprio commento ed a prescindere dal fatto che quell'utente abbia lasciato, o meno, un commento in risposta al proprio), beh, è chiaro che la propria casella diposta elettronica verrà presto invasa da una smisurata marea di e-mail (abbastanza inutili, direi). Dicevo, comunque, del "condizionale". Infatti (almeno) nel mio caso vale (probabilmente) quanto affermato dalla Redazione, in un commento che riproduco testualmente:
"Il sistema dell'invio degli alert via email funziona così: al primo commento dopo la tua ultima visita ti viene mandato un messaggio. Se non vai a vederlo e arrivano altri commenti di questi non vieni avvisato: Se vai a leggere invece il flusso degli alert riprende. Il motivo è non intasare di messaggi una persona che non si rivela interessata davvero alla conversazione. Naturalmente poiché questi controlli vengono fatti tramite cookie, è funzione della gestione personale di ciascuno degli stessi".

Eppure così non vale per molti altri utenti... com'è possibile?

 

14) una vera fucina di buone idee (come solo il caro Mike.Wazowski sa essere) esprime l' (inoppugnabile) opportunità di eliminare la possibilità di votare un film prima della sua effettiva uscita mondiale (perchè se la concorrenza in condizioni di eguaglianza è merce rara già quando è la "pecuna" a dettare legge, figuriamoci quando i soliti "disinteressati" pensan bene di partire prima dello start).

 

 E che il sondaggio abbia inizio! :)

 

P.S. Con il solito "ritardo" che mi caratterizza solo adesso (= a pochi giorni dalla pubblicazione del post) sono venuto a conoscenza che già il buon Mike.Wazowski aveva sviscerato ben benino la questione, in un post spassosissimo (come praticamente quasi tutti i suoi interventi) di non molto tempo fa. Per gli opportuni approfondimenti, vedasi QUI.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati