Espandi menu
cerca
Cannes 2015: Macbeth
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1098
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Diretto da Justin Kurzel e sceneggiato da Jacob KoskoffMichael Lesslie e Todd LouisoMacbeth riprende l'omonima tragedia di William Shakespeare per raccontare la storia, ambientata nel Medioevo, di un guerriero senza paura mosso da ambizione e desiderio nel desolato paesaggio scozzese distrutto dalla guerra. Le vicende prendono avvio quando, in seguito a una feroce battaglia, l'indomito generale Macbeth uccide il traditore Macdonwald guadagnandosi sul campo il titolo di barone di Cawdor e l'incontro per la via con tre donne lo porta a conoscenza di una profezia che lo vede come futuro re di Scozia. Una volta rientrato a casa dalla moglie che non vede da anni a causa del conflitto, Macbeth apprende del desiderio di questa di fargli uccidere il re Duncan per usurparne il trono. A piano attuato, Macbeth viene incoronato sovrano di Scozia, eliminando chiunque abbia sospetti sul suo operato, a cominciare dal fidato amico ed ex commilitone Banquo. Il precipitare degli eventi e la crescente follia porteranno Macbeth a sfidare l'esercito di coloro che vogliono ristabilire l'ordine naturale delle cose.

Michael Fassbender, Marion Cotillard

Macbeth (2015): Michael Fassbender, Marion Cotillard

Con la direzione della fotografia di Adam Arkapaw, le scenografie di Fiona Crombie, i costumi di Jacqueline Durran e le musiche di Jed KurzelMacbeth riporta sullo schermo uno dei classici della letteratura shakesperiana, che a 400 anni dalla sua pubblicazione è stato trasposto numerose volte al cinema e riadattato da maestri come Orson Welles e Roman Polanski. Sebbene le vicende si svolgano nel Medioevo, Macbeth - secondo Kurzel e gli sceneggiatori - rimane un'opera di stretta attualità per via di uno dei temi trattati: l'avidità, considerata come uno degli argomenti che caratterizzano la situazione economica del Duemila. Nel rispetto del testo del Bardo, i dialoghi di Macbeth rispecchiano fedelmente i versi originari dell'opera.

Michael Fassbender

Macbeth (2015): Michael Fassbender

Protagonista principale di Macbeth nei panni dell'eponimo personaggio è l'attore Michael Fassbender. Lo affianca Marion Cotillard, interprete di sua moglie Lady Macbeth (che finirà devastata dai sensi di colpa e dalla perdita del loro figlio). Accanto ai due attori principali, il cast artistico diMacbeth propone nomi di primo piano per i ruoli secondari: Paddy Considine è Banquo, generale dell'esercito di re Duncan nonché amico di Macbeth e padre del govane Fleance (supportato da Lochlan Harris); Sean Harris presta il volto al nobile scozzese MacDuff, da subito sospettoso delle gesta di Macbeth e, in seguito, a capo del piano d'invasione della Scozia con Malcolm; Jack Reynor presta il volto a Malcolm, uno dei figli di re Duncan; e David Thewlis impersona re Duncan.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati