Espandi menu
cerca
Cannes 2015: Sicario
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1098
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Diretto da Denis Villeneuve e sceneggiato da Taylor SheridanSicario racconta la storia di Kate, una giovane e idealistica agente dell'Fbi, che nelle aree di confine tra Stati Uniti e Messico, viene arruolata dal leader di una task force governativa per essere d'aiuto nella guerra contro il narcotraffico. Guidata da un enigmatico consulente dal passato discutibile, la squadra parte per un viaggio clandestino che costringerà Kate a rimettere in discussione le sue convinzioni per sopravvivere.

Emily Blunt

Sicario (2015): Emily Blunt

Con la direzione della fotografia di Roger Deakins, le scenografie di Patrice Vermette, i costumi di Renée April e le musiche composte da Jóhann JóhannssonSicario è un movimentato thriller che scava tra gli intrighi, la corruzione e il caos morale, che imperano nella guerra alla droga sul confine messico-statunitense. La storia prende avvio quando Kate Marcer, agente dell'Fbi in Arizona a capo della squadra antisequestro, scopre una "casa della morte" di un cartello messicano e viene reclutata di conseguenza da un team d'élite del governo per prendere parte a una missione segreta guidata da un misterioso colombiano noto solo con il nome di Alejandro e dall'agente speciale Matt Graver. Proprio mentre tenta di convincersi di agire in nome della giustizia, Kate è sempre più spinta in un campo di battaglia segreto, in grado di coinvolgere spietati narcotrafficanti, folli assassini, spie clandestine americane e migliaia di innocenti.

L'azione si svolge lungo il confine tra Messico e Stati Uniti, considerata come una delle zone più tumultuose della Terra a causa di alcune delle questioni più pressanti del XXI secolo: droga, terrorismo, immigrazione illegale, corruzione e inarrestabile escalation di crimini, che provocano vittime in entrambi i lati della barricata. Al centro di Sicario vi è dunque il racconto di un'operazione diintelligence che si spinge oltre i limiti del legale, mostrando come spesso la realtà sia ben diversa da come viene idealizzata in certi ambienti.

Sicario arriverà nella prossima stagione cinematografica nelle nostre sale grazie a Leone Films e 01 Distribution.

Benicio Del Toro

Sicario (2015): Benicio Del Toro

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Poiché si tratta di un'opera sulle scelte da fare, Sicario non presenta personaggi totalmente buoni o totalmente cattivi, lasciando decidere alle varie situazioni l'azione "giusta" da portare a termine. Protagonista principale di Sicario è l'attrice Emily Blunt, chiamata a rivestire i panni di Kate Macer. Dalla forte tempra, Kate è una donna che ha sempre messo prima di ogni cosa il suo lavoro e l'amore per il proprio Paese, tanto da essere reduce da un divorzio e da vivere in solitudine prima di ritrovarsi emotivamente coinvolta dalla guerra ai narcos. Nonostante la sua durezza, è infatti impreparata a confrontarsi con un mondo in cui bene e male sono continuamente rimessi in discussione e in cui gli agenti americani operano con la stessa spietata mentalità dei cartelli della droga.

In missione, Kate ha reazioni contrastanti nei confronti del misterioso Alejandro, portato in scena da Benicio Del Toro. Personaggio quasi shakespeariano, Alejandro si esprime con soliloqui, che non sono altro che commenti percettivi sul mondo in cui viviamo e che suscitano qualcosa in Kate. Egli è sia un ex procuratore coraggioso che ha visto uccidere la sua famiglia sia un sicario in solitaria, pronto a oltrepassare qualsiasi linea pur di sconfiggere coloro che hanno distrutto la sua vita.

La persona con cui Kate e Alejandro si relazione più spesso è senza dubbio Matt Graver, agente speciale del Dipartimento della Difesa secondo cui, con logica quasi machiavellica, il fine giustifica i mezzi: per lui, gli States vanno protetti a ogni costo e con tutti i mezzi a disposizione. A impersonarlo è l'attore Josh Brolin.

Emily Blunt, Josh Brolin, Benicio Del Toro

Sicario (2015): Emily Blunt, Josh Brolin, Benicio Del Toro

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati