Espandi menu
cerca
Cose fatte e problemi di visualizzazione
di Redazione ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1098
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Poco prima che inizi il mese di agosto e a circa 4 mesi dalla messa online del nuovo sito vogliamo tornare da voi con il duplice intento di aggiornarvi su alcune nuove cose che sono state aggiunte e soprattutto con qualche dettaglio in più su alcuni malfunzionamenti ricorrenti che stanno affliggendo la corretta erogazione del sito.

Partiamo da questi ultimi perché sappiamo che pur non impattando sulla maggior parte degli utenti grava soprattutto su di voi che siete il cuore pulsante del sito e il vostro eventuale malessere, oltre ad essere un personale cruccio di chi vi scrive, finisce per circolare, appunto, fino alle estremità.

A fronte di risultati al di sopra delle nostre più rosee aspettative (accessi e pagine viste in aumento vertiginoso) abbiamo avuto diversi problemi che hanno a che vedere con la struttura tecnologica del sito e con la sua erogazione, quella fase cioè che viene a posteriori rispetto a tutte le operazioni di salvataggio e pubblicazione dei vostri contributi.

Sappiamo che a volte questi problemi si riflettono in ritardi nella visualizzazione di ciò che avete scritto, o nella loro apparente e momentanea irraggiungibilità. Per questo vogliamo prima di qualsiasi cosa tranquillizzarvi che non ci sono problemi di salvataggio nel database centrale, tutto ciò che viene pubblicato (in termini di recensioni, post e playlist) viene regolarmente salvato anche se in determinate situazioni e orari può accadere che non venga mostrato.

Ci dispiace moltissimo la aleatorietà che accompagna un bel momento come quello della pubblicazione di uno scritto, ma stiamo lavorando assiduamente per risolvere i problemi legati al carico di lavoro del database e alla conseguente erogazione delle pagine.

Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti con le loro segnalazioni perché ci permettono di creare uno storico che ci consente di tenere traccia delle circostanze in cui i problemi avvengono, elemento fondamentale per la risoluzione dei bug.

Vi preghiamo quindi di continuare a segnalarci i problemi qualora dovessero verificarsi perché i lavori di sistemazione proseguiranno anche per le prossime 2 settimane.

Al di là di questo, come vi abbiamo anticipato, il sito sta avendo degli ottimi risultati, alcuni servizi sono molto migliorati, come ad esempio quello importantissimo e relativo al nuovo sistema per navigare nella programmazione dei cinema, accessibile anche dalle singole schede film, che rispetto a prima ha sicuramente una marcia in più. E i risultati si vedono.

 

Segnaliamo qui infine alcune migliorie e implementazioni che potrebbero esservi sfuggite perché non immediatamente visibili.

Nuove notifiche
Adesso sulla vostra sidebar, di fianco ai messaggi, appaiono le notifiche relative ai film ed alle persone inseriti nella vostra watchlist.
Cosa che vi permette di tenere un po' sotto controllo, ad esempio, la vita di quei film che avete deciso di aggiungere. Segnalandovi presenza ai festival, disponibilità in homevideo o nuovi contributi redazionali o di altri utenti.
Nella stessa sede trovate anche le notifiche che vi avvisano quando i vostri contributi (post, recensioni, playlist) ricevono commenti e/o utilità.

Festival
Cogliendo l'occasione offerta dal prossimo Festival di Locarno e dalla circolazione dei titoli che parteciperanno al concorso del prossimo Festival di Venezia abbiamo creato delle nuove pagine che aggregano i film e le recensioni presenti per ogni singolo festival. Stiamo inserendo i dati del passato con il desiderio di fornirvi nel giro di qualche mese in maniera costante sia speciali sui festival correnti che uno sguardo storico sempre più approfondito. Esempi: Locarno 2014, Venezia 1932 (stiamo man mano sistemando tutti i dati storici per Venezia, poi passeremo anche ad altri Festival e e ai maggiori premi).

Playlist private
Adesso potete visualizzare le playlist che avete settato come private: basta spuntare l'opzione relativa nel vostro profilo quando vi trovate sul tab (linguetta)  PLAYLIST.

Newsletter
Dopo qualche settimana di stop anche la newsletter ha ripreso a circolare normalmente.

Recensioni più votate sufficienti e filtri relativi
Abbiamo aggiunto una piccola ma utile scorciatoia che vi permette di visualizzare direttamente le recensioni dividendole per giudizi. Potete attivarli direttamente nella scheda dei film, in corrispondenza delle "più votate".

Accesso Facebook
Abbiamo infine implementato la registrazione ed il login con le vostre credenziali Facebook. E anche i vostri contributi (voti, recensioni, playlist e post) ora dovrebbero passare regolarmente sui vostri wall. Sempre che abbiate fornito il necessario benestare a Facebook in fase di registrazione e nella vostra pagina Preferenze.

Menu utente in alto a destra
Come avrete notato abbiamo spostato le voci del profilo e dei messaggi in un menu a scomparsa che viene visualizzato quando cliccate sul vostro nome utente. Ci è sembrato un modo per facilitare la navigazione e non appesantire di voci la barra di intestazione della pagina.

 

Per questa volta è tutto. Sentitevi liberi di commentare e segnalarci ulteriori bug. Anzi, vi preghiamo di farlo!

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati