Espandi menu
cerca
La morte di Georges Lautner
di hupp2000 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

hupp2000

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 60
  • Post 6
  • Recensioni 654
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
La morte di Georges Lautner

Quella di Georges Lautner, regista francese di origine austriaca, spentosi due giorni fa a Parigi, è stata una carriera prolifica e altalenante. A titoli di grandissimo successo popolare si sono alternate pellicole destinate al dimenticatoio. Lautner gira i suoi primi film contemporaneamente alla nascita della Nouvelle Vague, ma non ne viene minimamente sfiorato, pur ricorrendo in più di un’occasione ad attori che ne furono protagonisti, Jean-Paul Belmondo e Mireille Darc in primis. Più che per le sue doti artistiche, credo che verrà ricordato per i nomi stratosferici che hanno nutrito la sua filmografia. Insieme a Lino Ventura, Bernard Blier e Francis Blanche diede vita ad un’allegra combriccola che, nella prima metà degli anni ’60, schizzò ai vertici delle entrate in sala. Oltre alla presenza dei più grandi attori della sua epoca, una delle carte vincenti del regista è stata senza dubbio la scrittura di molti suoi dialoghi affidata alla verve, unica nel suo genere, di Michel Audiard. Tipico rappresentante di quel “Cinéma de papa” tanto criticato da Truffaut, Godard e compagnia bella, Georges Lautner è riuscito nondimeno a penetrare nel cuore del pubblico francese. Alla notizia della sua morte, i telegiornali d’Oltralpe hanno stravolto le loro scalette, dedicando le loro aperture al suo ricordo. Da due giorni, servizi, interviste e documenti si susseguono come avvenne nel 2010 per la scomparsa di Eric Rohmer e Claude Chabrol. Di seguito, i sette film di Georges Lautner che ho apprezzato maggiormente.

Playlist film

Il settimo giurato

  • Noir
  • Francia
  • durata 96'

Titolo originale Le septième juré

Regia di Georges Lautner

Con Bernard Blier, Francis Blanche, Jacques Riberolles, Jacques Monod

Il settimo giurato

. Uno dei pochi film decisamente drammatici del regista. In un tiepido pomeriggio di settembre, un tranquillo farmacista di provincia, colto da raptus passionale, strangola una giovane donna. La polizia arresta l'amante della ragazza ma, ironia della sorte, il farmacista si trova inserito nella giuria chiamata a giudicarlo. L'intero film poggia sulle spalle di un intensissimo Bernard Blier, uno degli attori prediletti di Georges Lautner.

Rilevanza: 1. Per te? No

In famiglia si spara

  • Commedia
  • Francia, Germania, Italia
  • durata 105'

Titolo originale Les Tontons flingueurs

Regia di Georges Lautner

Con Lino Ventura, Bernard Blier, Francis Blanche, Jean Lefebvre

In famiglia si spara

. Il più grande incasso nella sale per Georges Lautner. Mi limito a riportare l’opinione che scrissi alcuni anni fa. « Parodia dei film “noir” dell’epoca, “Les tontons flingueurs” ottenne un enorme successo commerciale e di critica, radicandosi nella memoria collettiva francese un po’ come è avvenuto per “I soliti ignoti” in Italia. I motivi sono gli stessi: in questo gioiello di comicità e narrazione funziona tutto, dall’interpretazione degli attori, alla regia, rapida e disinvolta, passando per i dialoghi dell’immenso Michel Audiard, la fotografia, le musiche… Lino Ventura è ormai una star, anche se segue ancora con deferenza i canoni recitativi di Jean Gabin, suo maestro e predecessore. Qui, fuma come un turco e beve come una spugna, ha il cazzotto facile, non ride quasi mai, non ha paura di nulla. E’ semplicemente irresistibile. Intorno a lui, tutti gli altri personaggi gareggiano per bravura. C’è Bernard Blier, nel ruolo del gangster “cattivo” ma ingenuo, che colleziona sberle da parte dell’imponente Lino; c’è Jean Lefebvre, a suo tempo una delle migliori spalle di Louis de Funès, anch’egli gangster, ma più calmo, meno dinamico e meno stupido del fratello (Blier). Una segnalazione a parte merita Francis Blanche, impareggiabile notaio della mala, in uno dei suoi ruoli più riusciti. Qualcuno lo ricorderà in "A noi piace freddo", di Steno, dove "fa, del feroce maggiore von Krussendorf, una macchietta quasi irresistibile". (Citazione dalla recensione di FILMTV). Poi, c’è il tedesco, la tenutaria di bordello, ecc. ecc. Chi più ne ha più ne metta e non ci si ferma un attimo. Divertimento allo stato puro”»

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Quattro spie sotto il letto

  • Commedia
  • Francia, Italia
  • durata 109'

Titolo originale Les barbouzes

Regia di Georges Lautner

Con Lino Ventura, Francis Blanche, Bernard Blier, Mireille Darc

Quattro spie sotto il letto

Quasi un « sequel » del titolo precedente, ma con taglio spionistico. I funerali di un ricco mercante d’armi riuniscono intorno alla vedova quattro spie attirate dall’eredità di brevetti relativi ad armi nucleari. Il trio Ventura – Blier – Blanche fa nuovamente centro, anche se la trama del film rasenta talvolta l’assurdo. Piatto forte : i dialoghi finalmente scritti da Michel Audiard.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La fredda alba del Commissario Joss

  • Poliziesco
  • Francia
  • durata 95'

Titolo originale Le Pacha

Regia di Georges Lautner

Con Jean Gabin, Dany Carrel, Jean Gaven, André Pousse, Louis Arbessier, Gérard Buhr

La fredda alba del Commissario Joss

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

Unica collaborazione tra il regista e Jean Gabin, monumento per eccellenza del cinema francese. Un classico poliziesco di stampo americano ed un ruolo importante nell’ultimo decennio di carriera dell’attore. I dialoghi sono nuovamente firmati da Michel Audiard, conferendo al film un tocco di classe invidiabile. Non meno sorprendente la colonna sonora di Serge Gainsbourg, che vi inserisce la sua celebre canzone « Requiem pour un con ». Grandi nomi per un grande film.

Rilevanza: 1. Per te? No

Esecutore oltre la legge

  • Thriller
  • Francia
  • durata 105'

Titolo originale Les seins de glace

Regia di Georges Lautner

Con Alain Delon, Mireille Darc, Claude Brasseur, Nicoletta Macchiavelli, Fiore Altoviti

Esecutore oltre la legge

Su una spiaggia della Costa Azzurra, uno scrittore incontra una giovane donna, nella quale ravvisa la protagonista del suo ultimo romanzo. Decide di corteggiarla e scopre di essersi imbattuto in una figura a dir poco misteriosa, probabilmente psicopatica, che vive all’ombra di un potente avvocato. Uno dei film più freddi del regista, qui anche sceneggiatore, freddo nell’ambientazione e nella fotografia, ma un giallo psicologico teso e avvincente. Anche in questo caso, un trio di attori al meglio della forma : Alain Delon, Mireille Darc e Claude Brasseur.

Rilevanza: 1. Per te? No

Joss il professionista

  • Azione
  • Francia
  • durata 106'

Titolo originale Le professionel

Regia di Georges Lautner

Con Jean-Paul Belmondo, Jean Desailly, Robert Hossein, Cyrielle Claire

Joss il professionista

). Chiudo la lista con quello che resta il mio preferito tra i film di Georges Lautner. Dopo Paul Meurisse, Lino Ventura, Bernrd Blier, Jean Gabin, Alain Delon, poteva mancare il Bebel nazionale (per i Francesi) ? Di seguito, la mia opinione su questo film, postata nel 2008. « Qualcuno potrà dire: “puro intrattenimento”, certo, ma di altissima qualità. Grande successo di pubblico alla sua uscita in Francia, il film può vantare non pochi meriti. In primo luogo, una sceneggiatura senza tempi morti, che passa mirabilmente dal genere avventura, al thriller, al gangsters movie, alla commedia, alla denuncia politica e altro ancora. Jean-Paul Belmondo è aiutato da un ruolo scritto su misura per lui: sornione, simpatico, duro e tenero, coraggioso, atletico… Si tratta senza dubbio di uno dei suoi personaggi migliori in assoluto. Accanto a lui, non demeritano uno splendido Robert Hossein, nella parte del cinico commissario, Jean-Louis Richard, lo splendido Daxiat dell’”ultimo metro” di Truffaut, Jean Desailly, altro attore truffauttiano, nel ruolo del ministro vile e ambiguo. Il finale del film è triste, quasi commovente, anche in virtù di uno dei temi musicali più riusciti di Ennio Morricone».

Rilevanza: 2. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati