Espandi menu
cerca
A Federico Aldrovandi
di Utente rimosso (lamagadioz) ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Utente rimosso (lamagadioz)

Utente rimosso (lamagadioz)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post 3
  • Recensioni 13
  • Playlist 28
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
A Federico Aldrovandi

"Venezia. Si intitola "E' stato morto un ragazzo" il film di Filippo Vendemmiati, giornalista di Rai Tre, presentato mercoledì mattina in conferenza stampa al Lido di Venezia e proiettato in serata in concorso per la sezione Giornate degli autori. Un film, meglio un documentario, che racconta la tragica morte di Federico Aldrovandi, deceduto a 18 anni dopo un intervento della Polizia in via Ippodromo a Ferrara. Una vicenda che ha fatto discutere un'intera nazione e che Vendemmiati, con il suo videodocumentario, scandaglia attraverso i fatti accertati e i misteri che accompagnano l'episodio, il processo ai poliziotti con i suoi colpi di scena.
Il racconto del giornalista si avvale inoltre di alcuni materiali inediti forniti dalla famiglia e di filmati Rai. “Non è un film contro la polizia – ha voluto sottolineare il produttore, Marcello Corvino - ma contro una cultura che non capisce l’importanza della giustizia e allo stesso tempo un’accusa contro chi non ha fatto quello che avrebbe dovuto fare, ossia mostrare solidarietà alla famiglia anziché querelarla”. "All’inizio di questa brutta storia c’e stato un silenzio mediatico, la cancellazione da parte dei media – accusa Beppe Giulietti di Art 21 -. È stato negato il diritto a sapere" “Se la legge bavaglio fosse stata in vigore cinque anni fa – sottolineano in proposito gli autori - si sarebbe mai scoperta la verità sulla morte di Federico e quella di altri casi simili, avvenuti prima e dopo?”. 
Filippo Vendemmiati ha ringraziato la famiglia Aldrovandi per avergli dato la possibilità e la forza di girare il documentario. "Considero il film un grande regalo – commenta Patrizia Moretti, madre di Federico - e un momento altissimo di giustizia per Federico; la divulgazione di questa storia restituisce a mio figlio la dignità che gli è stata tolta e a me il piacere di sapere che Federico non sarà sepolto dalle menzogne".
Riporto la notizia esattamente come sta scritta sul sito (http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/002450-presentato-venezia-film-aldrovandi). Non credo ci sia bisogno di introduzioni di supporto, la storia la conosciamo tutti. I film li ho scelti per i titoli avrei messo solo quello giusto ma il sito ancora non lo ha, mi riservo di cambiarli in seguito

Playlist film

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati