Kiss kiss... bang bang

Regia di Duccio Tessari vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Kiss kiss... bang bang

di Baliverna

Suvvia, non è poi così male questo film. E' basato su una comicità ingenua e innocua, che io preferisco a quella che si dà arie e vuole far ridere a tutti i costi. Non tutto fila liscio, e ci sono dei momenti che girano a vuoto. Altri però strappano risate genuine, anche perché le gag sono a volte così imprevedibili e stralunate, che fanno ridere proprio per la loro improbabilità. Si pensi ad esempio al piccione parlante di piazza San Marco, che si esprime in veneto... o alla macchina anfibia che vaga per il Canal Grande come una gondola, e poi esce sulle ruote dallo squero, come se nulla fosse. Un'altra ideuzza gustosa è la rissa ripresa sugli specchi deformanti del lunapark. Le risse demenziali anticipano quelle della coppia Hill & Spencer. Giuliano Gemma in certe scene dà prova di essere ottimo atleta, come quando fa una capriola completa in aria, e le volte che si alza in piedi saltando su da disteso. Siamo dalle parti di Arrivano i Titani, solo un paio di gradini più in basso. Non si direbbe mai più che lo sceneggiatore Fernando di Leo di lì a poco avrebbe diretto crudi e violenti polizieschi. Duccio Tessari è un buon esempio di regista di cinema popolare, senza pretese autoriali, che però neppure è disprezzabile.
Se, con un gesto di umiltà, si accetta la comicità ingenua e bambinesca di questo film, e certe idee strampalate ma non banali, ci si può anche divertire.