Espandi menu
cerca
La storia di Qiu Ju

Regia di Zhang Yimou vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bondjamesbond

bondjamesbond

Iscritto dall'8 agosto 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 177
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La storia di Qiu Ju

di bondjamesbond
8 stelle

**1/2 Bel dramma realista e odissea urbana di Zhang Yimou, che racconta la burocrazia imperiale i meandri della presunta legalità partendo da uno spunto bozzettistico.

Sulla trama

Da un racconto che sembra tratto da una commedia cinese degli anni '40, Yimou realizza un bel ritratto di un villaggio, di una città e di un paese, cercando di attaccare l'istituzione della repubblica popolare, ma stando attento a non strafare, denunciando l'ottusità ed il grigiore intellettuale del sistema burocratico, la difficoltà del sistema giudiziario, e la diffidenza verso la città come simbolo del potere politico e dello sviluppo(ed è la parte più debole del film). Ma anche se non soprattutto un'analisi sociale del ruolo della donna nella nuova società cinese e della condizione economica e civile dei villaggi di campagna(ed è la parte migliore del film), senza manicheismi, con notevole acume.

Sulla colonna sonora

Quasi assente, a parte u motivo tradizionale cinese, che fa da leit-motiv.

Cosa cambierei

Personaggi e situazioni sembrano un pò troppo calcati, e il doppiaggio, per quanto volenteroso è un pò goffo, ma il tono documentario e partecipe colpisce comunque.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati