Beetlejuice - Spiritello porcello

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Beetlejuice - Spiritello porcello

di claudio1959

il film più visionario e pazzo di Tim Burton, in apparenza sgangherato, ma questo è cinema geniale e sublime.

scena

Beetlejuice - Spiritello porcello (1988): scena

Beetlejuice - Spiritello porcello U.S.A. 1988 la trama: Adam e Barbara Maitland sono una giovane coppia sposata, un triste giorno hanno un incidente stradale mortale e muoiono annegati nel fiume, però si ritroveranno come fantasmi nella loro casa abitata da nuovi proprietari, decidono di contattare Beetlejuice, un bio-esorcista per terrorizzare i nuovi abitanti della casa. La recensione: Il secondo visionario film di Tim Burton è di difficile collocazione, talmente particolare da non aver nessun genere che lo può definire, forse horror/fantasy, una commedia divertentissima, anche se

Geena Davis

Beetlejuice - Spiritello porcello (1988): Geena Davis

in apparenza sgangherata e senza troppe pretese. Un film che sembra una fiaba gotica, che mostra il mondo dei morti viventi in una maniera mai vista prima, molto differente ad esempio dal film di George Romero “Zombie” del 1978, Beetlejuice - Spiritello porcello è un film anche di buoni sentimenti e poetico, uno dei migliori film di Tim Burton, capace di offrire un prodotto assolutamente rivoluzionario e naïf, con venature deliziosamente demenziali. La fotografia è molto particolare, una luce satura di colori a sfondo dark.Tim Burton ci ha donato il suo mondo immaginifico, ci ha catturati dal punto di vista psicologico, tirando fuori la nostra anima più bella e sensibile, dove i sogni si realizzano, un grande gioco cinefilo, un mondo di fantasia pura e catartica, fino alla sua ultima opera che ho visionato “Dumbo”. Michael Keaton è magnifico nel ruolo di Beetlejuice, Alec Baldwin molto professionale, bravissime Geena Davis, nello splendore dei suoi anni migliori, Winona Ryder eccellente e la magnifica attrice attiva fin dagli anni venti Sylvia Sidney nel ruolo iconico di Juno. Tema principale: Day-O (Banana Boat Song) canzone che si sente molto volentieri in più scene del film, perché è anche un musical questo pazzo e geniale film voto 7.5 Interpreti e personaggi Michael Keaton: Betelgeuse Alec Baldwin: Adam Maitland Geena Davis: Barbara Maitland Jeffrey Jones: Charles Deetz Catherine O'Hara: Delia Deetz Winona Ryder: Lydia Deetz Sylvia Sidney: Juno Robert Goulet: Maximillian Dean Dick Cavett: Bernard Glenn Shadix: Otho Annie McEnroe: Jane Butterfield Hugo Stanger: vecchio Bill Maree Cheatham: Sarah De