Espandi menu
cerca
Rambo

Regia di Ted Kotcheff vedi scheda film

Recensioni

L'autore

daveper

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post 12
  • Recensioni 303
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Rambo

di daveper
9 stelle

Rambo (First Blood) si distingue notevolmente nel panorama dei film d'azione grazie alla sua capacità di affrontare temi complessi e spinosi, senza perdere l'aspetto coinvolgente e spettacolare. Il regista Ted Kotcheff dimostra una rara abilità nel bilanciare l'intensa azione con una cinematografia che cattura la bellezza della natura e la paranoia isolata del protagonista interpretato da Sylvester Stallone. "First Blood" mostra la brutalità e i traumi causati dalla violenza della polizia, non è semplicemente una successione di scene d'azione spettacolari, ma si immerge in una storia che esplora il lato umano e vulnerabile del suo eroe. La regia cattura la bellezza selvaggia della natura, le immagini della foresta, degli alberi e delle montagne non solo forniscono uno sfondo spettacolare, ma fungono anche da specchio per lo stato interiore di Rambo. La performance di Stallone va oltre la mera fisicità, trasmettendo il peso psicologico ed emotivo che il personaggio porta con sé. La vulnerabilità di Rambo emerge in modo commovente, rendendolo un eroe umano e complesso, un reduce traumatizzato dagli orrori della guerra e dimenticato dalla società. 

Sylvester Stallone

Rambo (1982): Sylvester Stallone

Stallone ha sottolineato il ruolo cruciale della fisicità come elemento narrativo e come veicolo primario per comunicare una storia.

Nel contesto cinematografico degli anni 70 e 80, la fisicità degli attori era centrale nella costruzione del racconto nei film d'azione. Contrariamente ai film contemporanei che spesso ricorrono pesantemente alla computer grafica, Stallone rimarca l'approccio "analogico" di quegli anni, in cui la forza fisica degli interpreti era tangibile e parte integrante della narrazione. La mancanza di CGI sottolinea il carattere autentico e la speciale natura di questi film. La scelta di limitare i dialoghi di Rambo, affidandosi ad una recitazione più fisica, trasforma il personaggio in una figura quasi mitica. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati