Ardenne '44: un inferno

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Ardenne '44: un inferno

di Brady

Un film pretestuoso, pervaso di insensatezze ed incongruenze, dove le pretese filosofiche sono solo fuffa. Non ho letto il romanzo, ma dubito la storia fosse davvero questa. Almeno lo spero. L'unica cosa belle è il castello e le sue pertinenze. Quindi potete tranquillamente chiudere dopo le sigle iniziali. E' tutto lì il film. 2

Un'accozzaglia di scene da cabaret senza ne capo ne coda. In un Belgio in cui tutti parlano perfettamente inglese.

Ben confezionato, ma straripante di incongruenze e vellità di sceneggiatura.

Il nobile impotente che regala la moglie (o è la sorella, o la cugina, o la nipote?) a tutti quelli che passano per farla iseminare data la sua impotenza... già questa da sola è una bella idea da film di quert'ordine, ad essere anche buoni.

Il solito Peter Falk in versione soldato panettiere che mette su famiglia in quattro e quattr'otto con la prima che capita.

Un bordello nel deserto dove una valangata di fanciulle sono già pronte per i loro nobili intenti.

La necessità di difendere un castello strategico solo per il colonnello e per i tedeschi e per nessun altro. Se era così strategico perché gli alleati non lo gestiscono come andrebbe fatto?

Ma ai tedeschi cosa mai potrà interessare un castello nel nulla, che non c'è nemmeno sulle cartine (come dicono anche all'inizio del film) e quindi non può essere al centro di alcunché? Difeso da 4 soldati in croce potevano tranquillamente girarci attorno invece di perderci centinaia di uomini e mezzi. Non costituiva nessun pericolo!!

La scena del nobile che in piena vista del castello invita i tedeschi a servirsi del passaggio segreto, il cui imbocco addirittura si vede a distanza (??!!), ridicolo. Come è ridicolo il fatto che mandino dentro decine di uomini senza perlustrarlo, conquistarlo e metterlo in sicurezza. E invece si fanno esplodere come imbecilli. Incredibile! Nel vero senso della parola.

Ci sarebbe ancora una lunghissima lista di cose "incredibili". Ve le risparmio. Inutile sprecare altri preziosi byte di memoria e di tempo.