Ardenne '44: un inferno

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ardenne '44: un inferno

di emmepi8

Come spesso succede, il titolo italiano fuorvia non poco da quello che il film vuole rappresentare, catalogandolo come solo film di guerra, mentre le argomentazioni non sono quelle, anche se il contesto in parte ci porta in quel terreno.

Qui è uno scontro o una riflessioni su culture diverse, un film forse anche un po' troppo simbolico, ma che in parte riesce ad assolvere a quanto la regia si era proposta.

Gli sceneggiatori non riescono in pieno a sostenere il discorso, e si disperdono un po' nei dialoghi, che inaridiscono, in parte, la storia, rendendola meno fluida.

Il concetto europeo di arte messo a confronto con la concretezza di pensiero americana, e tutte e due soggetti alle dure leggi della guerra, fa si che la diatriba ci prenda, ma il discors, come ho già detto, di annacqua con i dialoghi.

Pollack ha dalla sua gli sceneggiatori di fiducia, ma evidentemente l'inprint non è stato quello giusto.

Una storia non semplice da mettere in film, q ualche colpo lo si è perso

Sulla colonna sonora

Legrand data un po' troppo il film

Su Sydney Pollack

La regia non è male e l'ambientazione, ma alcune cose non funzionano nella storia

Su Burt Lancaster

Perfetto, e diretto magnificamente,  e pur in un film corale è lui che spicca in maniera particolare

Su Patrick O'Neal

Attore non ecezionale, qui in un ruolo che rende un po' opaco, e forse il personaggio aveva bisogno di qualcosa di più

Su Jean-Pierre Aumont

Il ruolo del conte, ha reso giusto il suo personaggio con quel tocco di  aristocratico che era basilare

Su Peter Falk

Ha messo molto da parte il ruolo ironico,e risulta un po' sbiadito