Espandi menu
cerca
La ragazza che sapeva troppo

Regia di Colm McCarthy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

SredniVashtar

SredniVashtar

Iscritto dall'8 febbraio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 101
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La ragazza che sapeva troppo

di SredniVashtar
7 stelle

La versione britannica di Io sono leggenda, ma dall'altra parte del tavolo.

I britannici da sempre sono i maestri della fs catastrofica, prima in letteratura e poi nel cinema.  Un nome per tutti: James Ballard.

Questo La ragazza che sapeva troppo è British fino al midollo, in totale e proficuo contrasto col gigantismo effettospecialistico e terribilmente superficiale della corrispondente cinematografia americana di genere.  È un film "di zombi"? Neanche per idea. Parla di tutt'altro,  cioè dell'avvicendamento delle culture. È un tema coloniale, il medesimo di Matheson in Io sono leggenda. Qui seguiamo bene come mai altrove il punto di vista dei Nuovi Padroni,  rappresentati dalla giovanissima e tutt'altro che insensibile e anaffettiva Melanie, che come in Matheson spiega ai superstiti umani le regole dell'Avvicendamento assoluto e irreversibile, il Nuovo Mondo. L'unica differenza, un po' patetica e forzata, è il mantenimento in vita della "madre putativa", come residuo legame affettivo col passato.

 

La pellicola è scarna, essenziale, cruda, e verso la fine se ne capisce meglio il perché: il suo obiettivo è un messaggio preciso, non la coltivazione di un'inutile speranza. Non ci sono eroi, ma solo umani che alla fine si devono arrendere. Adeguati la Close, Paddy Considine e persino la Atterton, che altrove siamo abituati a veder sfoggiare la sua non trascurabile fisicità. 

Il ritmo è ben scandito, senza tempi morti e improvvise quanto inspiegabili accelerazioni. La fotografia grigia supporta adeguatamente le atmosfere e lo stato d'animo generale.

Un film desolante? Sì, ma era precisamente questo lo scopo.

Niente da obiettare davvero.

 

Sì,  un'obiezione ce l'ho: che c'entra il titolo italiano con quello inglese,  che esprime tutt'altro?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati