La ragazza che sapeva troppo

Regia di Colm McCarthy vedi scheda film

SredniVashtar

SredniVashtar

Iscritto dall'8 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza che sapeva troppo

di SredniVashtar

La versione britannica di Io sono leggenda, ma dall'altra parte del tavolo.

I britannici da sempre sono i maestri della fs catastrofica, prima in letteratura e poi nel cinema.  Un nome per tutti: James Ballard.

Questo La ragazza che sapeva troppo è British fino al midollo, in totale e proficuo contrasto col gigantismo effettospecialistico e terribilmente superficiale della corrispondente cinematografia americana di genere.  È un film "di zombi"? Neanche per idea. Parla di tutt'altro,  cioè dell'avvicendamento delle culture. È un tema coloniale, il medesimo di Matheson in Io sono leggenda. Qui seguiamo bene come mai altrove il punto di vista dei Nuovi Padroni,  rappresentati dalla giovanissima e tutt'altro che insensibile e anaffettiva Melanie, che come in Matheson spiega ai superstiti umani le regole dell'Avvicendamento assoluto e irreversibile, il Nuovo Mondo. L'unica differenza, un po' patetica e forzata, è il mantenimento in vita della "madre putativa", come residuo legame affettivo col passato.

La pellicola è scarna, essenziale, cruda, e verso la fine se ne capisce meglio il perché: il suo obiettivo è un messaggio preciso, non la coltivazione di un'inutile speranza. Non ci sono eroi, ma solo umani che alla fine si devono arrendere. Adeguati la Close, Paddy Considine e persino la Atterton, che altrove siamo abituati a veder sfoggiare la sua non trascurabile fisicità.

Il ritmo è ben scandito, senza tempi morti e improvvise quanto inspiegabili accelerazioni. La fotografia grigia supporta adeguatamente le atmosfere e lo stato d'animo generale.

Un film desolante? Sì, ma era precisamente questo lo scopo.

Niente da obiettare davvero.

Sì,  un'obiezione ce l'ho: che c'entra il titolo italiano con quello inglese,  che esprime tutt'altro?