L'uomo che vide l'infinito

maestro_farnese

maestro_farnese

Iscritto dal 18 dicembre 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'uomo che vide l'infinito

di maestro_farnese

Un biopic di assoluto rispetto. Un viaggio conoscitivo nel mondo della matematica.

Grazie a questo bel film ho conosciuto la storia di un genio matematico, Srinivasa Ramanujan, per lo più sconosciuto alle nuove generazioni. Indiano, autodidatta, fervido credente, dalle umili origini, RAMANUJAN cresce a Madras, nel sud dell'India. Non è un fulmine nelle materie letterarie anzi è proprio negato, ma è un fulmine nel calcolo matematico. Grazie ad una lettera inviata al Prof. HARDY, viene accolto all'Università di Cambridge. Qui l'inesperto genio dovrà fare i conti con le regole imposte, sarà anche deriso dai sapienti dotti della "somma istruzione". Intanto scoppia la 1^ Guerra Mondiale e alcuni soldati inglesi lo linciano per strada. Lui è un pacifista, come lo è il suo mentore Hardy. Nonostante le asperità del primo periodo diventerà presto membro del Royal Society, un'associazione interna londinese atta a promuovere l'eccellenza delle arti scientifiche. E' davvero gradevole il film, i dialoghi evidenziano la disparità di cultura tra il colonizzatore e il colonizzato. Discreta la regia e notevole Jeremy Irons.