Onda su onda

Regia di Rocco Papaleo vedi scheda film

galaverna

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Onda su onda

di galaverna

Commediola esile ma comunque gradevole di (e con) Rocco Papaleo, musicista sul viale del tramonto in cerca di un'ultima occasione durante una trasferta a Montevideo che si dimostrerà zeppa di soprese

Non è certo un film indimenticabile, e nemmeno la miglior pellicola di Rocco Papaleo, ma "Onda su onda" si dimostra comunque una commedia gradevole, con qualche indovinata sorpresa, e con due professionisti come lo stesso Papaleo ed Alessandro Gassman ben immedesimati nella parte di due uomini che, imbarcati per diversi motivi su una nave mercantile, finiranno per scambiarsi i ruoli durante una sosta a Montevideo. Gli ingredienti della commedia agro-dolce ci sono tutti e Papaleo si dimostra capace di saperli amalgamare bene, anche se appare troppo sopra le righe il personaggio che il regista si cuce addosso, con non pochi clichè dell'italiano all'estero un pò guascone ed un pò romantico, un cannovaccio che certo non si dimostra poi così originale. Ottima la prova della giovane e frizzante Luz Cipriota mentre è relegato ad una particina il pur bravo Massimiliano Gallo, comandante della nave in preda ad attacchi di panico per la paura di affondare.