La bottega degli errori

Regia di Robert Carlyle vedi scheda film

simonebulleri

simonebulleri

Iscritto dal 3 gennaio 2022 Vai al suo profilo

La recensione su La bottega degli errori

di simonebulleri

vedi videorecensione https://www.youtube.com/watch?v=RyoZLpvILLU

Barney Thomson è un anonimo parrucchiere per uomini di Glasgow che trascina zombescamente la sua grigia esistenza fra uno shampoo e quattro chiacchiere con l'anaffettiva madre giocatrice compulsiva. Un giorno, però, il figlio del proprietario gli comunica ex abrupto il licenziamento, adducendo come motivazione la sua pessima influenza sui clienti. Questa sgradita novità getterà il povero Barney in una gara di sopravvivenza all'ultima rasoiata.
E siamo proprio sicuri che il crimine non paghi?
Tratta dal romanzo La bottega degli errori dello scozzese Douglas Lindsay, questa divertente black comedy segna l'esordio alla regia dell'attore Robert Carlyle (Trainspotting 1 e 2, Full Monty ecc.); fiancheggiato da una superba Emma Thompson, mai così laida e scorretta, nel ruolo della madre, e Ray Winstone (Black Widow) in quello di un vanesio e brutale poliziotto inquirente.
Il film non è perfetto, qualche calo si poteva evitare, ma - in definitiva - il meccanismo funziona in un crescendo sempre più paradossale, e una narrazione indubitabilmente pulp.
Carlyle gestisce con cura il materiale e - da buon attore dietro la camera - lascia tutto lo spazio che serve alle caratterizzazioni dei personaggi, che sono il principale spasso di questa pellicola realizzata veramente con due soldi. Ma quando ci sono le idee...