Nonno scatenato

fisiognomico

Iscritto dal 20 maggio 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Nonno scatenato

di fisiognomico

Disastro totale, poco altro da aggiungere

Prima di incominciare a raccontare la trama, se così si può definire, voglio spiegarvi perché ho deciso di guardare questo film. Quando feci la settimana scorsa una verifica di fisica molto importante per me, mi dissi:”Massimo, se prendi 7 o più a questa verifica devi guardare Nonno scatenato”. Perché proprio Nonno scatenato? Perché in classe mia si parla spesso di questo film (ovviamente per prenderlo in giro) che, però, io non ho mai visto (fino ad oggi però). Detto questo, partiamo con questa recensione.

L’intelligentissima trama è questa: Jason deve accompagnare suo nonno Dick a Daytona per le vacanze di primavera il giorno dopo che è morta sua nonna, quindi la moglie di Dick, ma il vero piano del nonnetto malefico è quello di divertirsi come non mai, ma Jason tra pochi giorni deve sposarsi e non sarà assolutamente facile per lui.

Parto col dire che non avevo molte aspettative in partenza e continuando con la visione del film il mio cervello pensava:”Immagina se avessi avuto delle aspettative”. Il film non è propriamente un film, è un insieme di scenette volgari, senza senso logico, legate solo dal matrimonio di Jason e dal suo incontro con una ragazza che veniva con lui all’università, questo già mostra la vuotezza del film. Io sinceramente non avevo mai visto un film così volgare, ma non a causa delle tantissime parolacce, anche, ma in particolare per il fatto che Dick ogni volta che apre bocca dice battute su peni e su cose ben peggiori e su come vuole rimorchiare le ragazze, dicendo parole volgari inesistenti ma credendo di far ridere  come un film degli Zucker e mi sono limitato a fare solo qualche esempio, ma ce ne sarebbero tanti altri da citare ma per il buon gusto non lo farò.

Gli attori di questo film sono uno peggio dell’altro! Zac Efron, che interpreta Jason, ha la solita faccia per 100 minuti su 109, perché 5 minuti sono titoli di coda e negli altri 4 non si vede, quindi... Robert de Niro, che interpreta Dick, è la cosa forse più triste che io abbia mai visto in un film. Quando guardavo de Niro in questo film pensavo:”Ma questo ha fatto Taxi Driver, ha fatto Toro scatenato, Quei bravi ragazzi, Il padrino: Parte II, Gli intoccabili e altri capolavori immensi! Perché devi accettare proprio questi ruoli? Tanto sei Robert de Niro, l’attore più famoso del mondo, ci sarà qualcuno che ti prenderà per una parte almeno dignitosa e che ti dia tanti soldi! Ma credo che purtroppo non sia così…” Ogni volta che vedo Dick aprire bocca faccio gli scongiuri affinché non dica cose zozze, facendo perdere a de Niro sempre più dignità! E quando si spoglia o quando lo troviamo nudo prima di partire per Daytona... lasciamo stare. Comunque mi ha fatto veramente pena vedere de Niro in questo film, se uno lo vedesse solo in questo film penserebbe che non sappia recitare (anche se meglio degli altri all’interno della pellicola). Gli altri attori secondari monofacciali in pratica, se non uno o due un po’ meglio rispetto agli altri.

Un film che non mi ha strappato mai una risata, non sto scherzando, ero più vicino a piangere che a ridere, incredibile veramente, una commedia che non strappa nemmeno una risata non può essere considerata una commedia, bensì mi ha dato tanto, tantissimo imbarazzo. Io non mi sento in alcun modo di consigliarvelo, però se qualcuno lo vuole vedere, secondo me farebbe bene, per capire cosa è veramente il brutto Cinema.