The Infiltrator

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Infiltrator

di LoSqualoSiciliano

The Infiltrator film del 2016 uscito soltanto nelle sale cinematografiche statunitensi il 15 luglio , mentre in Italia non c'è ancora una data prestabilità per la distribuzione nelle nostre sale , film biografico sulla operazione che portò all'arresto di 85 narcotrafficanti  , regia di Brad Furman (The Lincon Lawyer) , film che nel cast annovera quel mostro di bravura quale è Bryan Cranston che dopo la candidatura agli oscar al miglior attore protagonista per il film Trumbo si ripete con un'altra eccezionale performance , gli altri attori della pellicola sono John Leguizamo (John Wick e American Ultra) , Diane Kruger (Bastardi senza gloria)  , Benjamin Bratt (Doctor Strange ) e Amy Ryan (Birdman) .

The Infiltrator (2016): locandina

La trama :

Come già detto in precedenza il film parla della storia di un infiltrato Robert Mazur (Cranston) , agente specializzato nell'infiltrarsi nelle bande di narcotrafficanti , e che dopo l'ennesimo successo gli viene affidato un nuovo caso , il più difficile della sua carriera , quello di infiltrarsi nel mondo del narcotraffico gestito da Pablo Escobar , il film si basa su una storia realmente accaduta negli anni  ottanto più specificamente operazione durata tra il 1987 e il 1992 , e film tratto dal libro scritto dallo stesso Mazur .

Quindi Mazur deve di nuovo celarsi nel personaggio del criminale e per questo gli serve un nuova identità , che trova cercando tra i cimiteri e prendendo l'identità  Bob Musella un imprenditore e riciclatore di denaro sporco  , in questa delicata operazione viene affiancato da Emir Abreu (Leguizamo che aveva già lavorato con Cranston nel set di The Lincon Lawyer film diretto dallo stesso Furman ) , e  che tramite il suo informatore lo fà entrare nel giro buono , qui dopo vari colloqui e gesti di fiducia , gli viene affidato il compito di riciclare alcuni milioni di dollari come test di ammissione al round successivo , qui entra in scena la BCCI "Bank of Credit and Commerce Internetional " che si occuperà del riciclaggio di denaro dalla Colombia all'America e viceversa , e dove Mazur/Musella farà da tramite per le parti , dopo il test superato con successo viene convocato da altri narcotrafficanti dagli altri associati al cartello di Escobar ,  Javier Ospina uno dai gusti inconsueti e poi successivamente da gli altri , Roberto Alcaino (Bratt) e Rudy Armbrecht non prima di aver subito una sorta di rituale per verificarne la vera identità .

Entrato nel giro giusto del cartello e aver dato prova di fiducia ,  Mazur mettere in pratica tutta la sua esperienza per non finire proprio all'ultimo ucciso in questa operazione dove successivamente verrà affiancato anche da una finta fidanzata Kathy Ertz (Kruger) , e che tramite le sue registrazioni "su valigetta" ,  cercherà di far cessare o per quanto meno diminuire il narcotraffico , arrivando alla fine ad arrestare oltre 85 tra narcotrafficanti e  associati al riciclaggio di denaro per conto del cartello Colombiano di Escobar che partiva anche da Panama , quindi alla fine geniale idea quella di Mazur di seguire per una volta  il denaro per arrivare all'obiettivo invece di seguire la cocaina  con scarsi risultati  .

Bryan Cranston, John Leguizamo

The Infiltrator (2016): Bryan Cranston, John Leguizamo

Bryan Cranston

The Infiltrator (2016): Bryan Cranston

Bryan Cranston, Benjamin Bratt

The Infiltrator (2016): Bryan Cranston, Benjamin Bratt

Informazioni - Resoconto generale e Giudizio finale sul film :

Allora finalmente vedo un gran Furman che nell'ultimo suo film visto "The Licon Lawyer" non mi aveva convinto molto , invece questa volta a fatto buon gioco sulla storia e scegliendo gli interpreti , quindi un Furman che mi è piaciuto e che mi sento di promuovere , anche se il film in america in sala non è che sia andato molto bene fatturando soltanto 16.9 milioni difronte ad un budget di 28 milioni , ma che anche dopo questo riscontro e stato accolto bene dalla critica con un 7.2 su IMD e ottenendo il 69% di apprezzamento su una base di 144 recensioni Rotten Tomatoes .

Film che code di una buona ambientazione e di conseguenza scenografia degli anni ottanta , film che scorre bene per tutta la sua durata di oltre due ore , e che non annoia mai lo spettatore , una cosa ottima per film del genere che vanno seguiti con attenzione per non perdere il filo , e poi delle scene assolutamente riuscite , come ad esempio Cranston che si ritrova in una sorta di test di ammisione , il fatto che è un test rituale e se non lo superi ti becchi un proiettile dritto nel cranio , e la scena dell'anniversario con la vera moglie dove viene quasi beccato da uno degli uomini del cartello e che per levarsi da quella situzione calda , spiaccicherà la faccia di un povero cameriere sulla torta dove c'è scritto buon anniversario .

Cast ottimo che vede spadroneggiare e non poteva essere altrimenti Bryan Cranston che ormai ci abitua sempre meglio facendo mostra del suo grande talento che purtroppo e stato rivelato alle luci dei riflettori un pò troppo tardi "grazie alla serie Breaking Bad" , un Cranston che impersonifica alla perfezione il suoi personaggi Robert Mazur e il suo alias Bob Musella , una prova eccezionale e non sarei sorpreso a vedere il suo nome tra i candidati all'oscar per il miglior attore protagonista nel 2017 il tutto condito con le scene citate sopra di alto livello e poi sempre facendo capire il suo disagio o sicurezza con le sue espressioni da attorone quale è  , altro attore che mi ha convinto e stavolta sorpreso e l'attore di orgini latine John Leguizamo che fa da perfetta spalla a Cranston e che in alcune scene sfodera gran maestria nell'interpretare quel ruolo , quindi altro attore che metterei in lista per gli Oscar del 2017 , attore che non ha recitato mai grandi parti ma che con questa potrebbe avere molte chance di ruoli principali in futuro , mentre buone le prove del resto del cast .

Film condito con una bella colonna sonora che si addice molto al contesto del film , che è stato scritto sulla scheda film come thriller , ma che lo definirei più un film biografico oppure di spionaggio ,infine  buona anche la fotografia e il montaggio e con una tensione palpabile nelle situazioni più coincitate.

Bryan Cranston

The Infiltrator (2016): Bryan Cranston

John Leguizamo

The Infiltrator (2016): John Leguizamo

Said Taghmaoui, Bryan Cranston, Art Malik

The Infiltrator (2016): Said Taghmaoui, Bryan Cranston, Art Malik

Quindi per concludere questa mia recensione vi consiglio se volete di vederlo questo film , un gran bel film con una ottima regia e un Cranston formidabile affiancato da un'altrattanto abile Leguizamo , e tutto condito con una bella atmosfera quasi da noir , ottima scenografia e buona fotografia , colonna sonora e montaggio , e passeralla di lancio forse per qualche nomination agli Oscar 2017 per Cranston e Leguizamo , quindi film consigliato alla grande , quindi il mio voto per The Infiltrator è un 8.5 .

Arrivederci e alla prossima review !!!!!