L'uomo che sapeva troppo

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo che sapeva troppo

di Albus96

Splendido. Lungo ma fresco, veloce e molto piacevole. Uniche "imperfezioni" alcune scene o scelte certamente funzionali per la storia ma un po' irreali come la quasi totale libertà di movimento dei protagonisti all'interno del teatro.

Remake del suo stesso "The man who knew too much" del '34, fu un clamoroso successo. Costato circa 1 milione di $ ne incassò più di 11.

Trama:

In vacanza in Marocco i coniugi McKenna assistono ad un omicidio: un uomo viene ucciso e Ben McKenna, che è un dottore, tenta di soccorrerlo. Prima di morire l'uomo gli confida che verrà presto commesso un attentato a Londra. L'uomo va alla polizia ma, per impedirgli di parlare, qualcuno gli rapisce il figlio...

La trama in realtà è molto più complessa, credo tuttavia che queste poche righe siano sufficienti per inquadrare un film che merita di essere scoperto durante la visione.

Molte scene memorabili come la parte alla Albert Hall, finale forse un po' troppo veloce.

Colonna sonora eccezionale, cult ancora oggi. Que sera sera, cantata dalla stessa attrice Doris Day, vinse l'oscar nel '57.

Capolavoro di Hitchcock, sicuramente da sua Top 10.

Voto: 9.5/10