Espandi menu
cerca
Kidnap

Regia di Luis Prieto vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2052
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Kidnap

di giurista81
7 stelle

 Kidnap ovvero la lotta disperata di una madre per riprendere il figlio strappatole, durante una distrazione al parco cittadino, da due manigoldi dal modus operandi che ricorda quello stereotipato dei cosiddetti zingari. Trama semplicissima e sprovvista di sviluppi narrativi. I malviventi scappano a bordo di una Mustang, la madre li rincorre per le autostrade e le strade di campagna. Road movie in piena regola, con tanto di riprese aeree eseguite con i droni, soggettive dall'auto e immancabile ripresa della striscia di mezzeria che scorre, accelerata, sotto l'auto. Tra i difetti più evidenti si registrano alcuni buchi narrativi (il cane sul pontile nella parte terminale del film che scompare nel nulla) e, soprattutto, una totale inverosimiglianza di quanto narrato, a partire dal sequestro di un ragazzino di sei/sette anni rapito da due malviventi al soldo di un'organizzazione internazionale per l'esporto e l'affidamento clandestino di bambini a famiglie che non possono procreare. Inseguimenti, incidenti, speronamenti, circolazione in violazione del codice della strada senza che la polizia intervenga mai. Che dire poi della protagonista che sbaglia strada, si ferma, perde contatto visivo dei rapitori salvo poi ritrovarsi ogni volta in scia dei banditi?

A ogni modo, azione pura e continua, con un'alta dose di adrenalina resa in modo ottimale da regia e montaggio. Non c'è attimo per rifiatare. Bella prova, dunque, per il regista spagnolo Luis Prieto che arriva al film dopo aver diretto alcune pellicole e miniserie tv di produzione italiana.

Halle Berry, in un ruolo tutt'altro che agevole, urla, si dispera, prega e alla fine aggredisce i malviventi in quello che è un omaggio agli anni '70. Molto sottovalutato (addirittura con voti inferiori al quattro su dieci) e penalizzato dal fallimento della casa di produzione prima ancora dell'uscita del film nei cinema, intrattiene a dovere e sorprende lo spettatore.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati